rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Pancrazio Salentino

Incendio raggiunge la pineta: in fiamme dieci ettari di sotto bosco

Una squadra di volontari ha limitato i danni subiti dal sotto bosco dell'area verde del santuario di Sant'Antonio alla macchia

SAN PANCRAZIO SALENTINO – Un vasto incendio di sterpaglie sviluppatosi intorno alle ore 13 di oggi (venerdì 2 agosto) in contrada Caretta, nelle campagne di San Pancrazio Salentino, ha interessato anche la pineta del santuario di Sant’Antonio alla macchia.

I danni sono rimasti circoscritti a una parte del sotto bosco grazie al provvidenziale intervento dell’associazione di Protezione civile “Ser Bianco” di Torre Santa Susanna. I soccorritori sono stati attivati dalla sala operativa unificata di Bari della Protezione civile, su richiesta della stazione dei carabinieri di San Pancrazio Salentino. Sul posto si è recata una squadra di volontari composta da Antonio Erroi, Giuseppe Carluccio e Amedeo Vita. Il rogo, esteso su un’area di circa 10 ettari, aveva appena raggiunto la pineta. 

e32b9491-de91-44ef-98e1-6046011c86c6-2

La squadra ha incontrato notevoli difficoltà nel raggiungere la impervia zona in cui marciava il fronte del fuoco, inaccessibile ai mezzi motorizzati. I volontari hanno dovuto trascinare a piedi il naspo antincendio fino a raggiungere i focolai. Solo intorno alle ore 14,30 la Protezione civile ha avuto definitivamente la meglio sull’incendio. 

Incendio pineta Sant'Antonio la macchia-2

Alle ore 18, però, la pineta è stata nuovamente interessata da un incendio di vaste dimensioni che ha investito dieci ettari di sottobosco. Oltre a due squadre di volontari delle associazioni di Protezione civile Agata Gallù e Ser Buanco di Torre Santa Susanna e 20 unità dell'associazione l'Ambiente che vogliamo di San Pancrazio Salentino, anche i vigili del fuoco, con tre mezzi, hanno contrastato il rogo, fino a domarlo del tutto. L'allarme è stato lanciato da alcuni astannti del santuario.

Articolo aggiornato alle ore 20.10 (nuovo incendio sviluppatosi alle ore 18)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio raggiunge la pineta: in fiamme dieci ettari di sotto bosco

BrindisiReport è in caricamento