rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Oria

Rapina a furgone Monopoli, preso il capo

FRANCAVILLA FONTANA – Sarebbe il 44enne francavillese Vincenzo Petronelli, il capo della banda che il 6 novembre scorso assaltò un furgone dei Monopoli di Stato sulla strada provinciale che collega Oria a Manduria. L'uomo, volto già noto, all'alba di oggi è stato raggiunto da un'ordinanza di custodia cautelare.

FRANCAVILLA FONTANA – Sarebbe il 44enne francavillese Vincenzo Petronelli, il capo della banda che il 6 novembre scorso assaltò un furgone dei Monopoli di Stato sulla strada provinciale che collega Oria a Manduria. L'uomo, volto già noto, all'alba di oggi è stato raggiunto da un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Taranto alla luce delle indagini condotte dagli agenti della Squadra mobile della questura jonica e del commissariato di Manduria, sotto la direzione della procura della Repubblica. Implicati anche l'autista del furgone e due tabaccai di Oria accusati di aver acquistato i tabacchi rubati durante l'assalto.

Il colpo fruttò circa 250mila euro. Fu proprio la testimonianza dell'autista a insospettire i poliziotti. L'uomo fin da subito fornì versioni discordanti sull'episodio e, soprattutto, non azionò il dispositivo antirapina di cui è dotato il furgone. Durante il colpo, compiuto da una banda di almeno sei persone armate di kalashnicov e fucili a pompa, furono anche fermate e disarmate le due guardie giurate che scortavano il blindato, due vigilantes della “Folgore 2”, che furono fatti sdraiare per terra a faccia in giù. Il furgone fu dirottato in una strada di campagna tra Oria e Francavilla e svuotato sul posto.

Le indagini si sono concluse nella mattinata di oggi. Da quanto hanno accertato i poliziotti Vincenzo Petronelli oltre che a organizzare l'azione delittuosa fu anche colui che esplose i colpi di fucile contro il mezzo dei Monopoli di Stato. A incastrarlo anche un altro indizio: il 44enne è coinvolto in una rapina compiuta in un ufficio postale di Pisticci (Matera) in cui una delle armi utilizzate e sequestrate era proprio una delle pistole sottratte ai vigilanti della “Folgore 2” il sei novembre.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina a furgone Monopoli, preso il capo

BrindisiReport è in caricamento