rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Torre Guaceto: salvate tre tartarughe "caretta caretta" spiaggiate

“Negli ultimi giorni si sono registrati numerosi casi di spiaggiamento di Caretta caretta. Tante, purtroppo, sono arrivate sulla costa già prive di vita"

Tre tartarughe “Caretta Caretta” trascinate dalla mareggiata sulla spiaggia di Torre Guaceto sono state recuperate dal personale del consorzio di gestione dell’oasi e affidate alle cure del centro di recupero tartarughe marine “Luigi Cantoro” (foto in basso), per poi essere trasferite presso l’università di Medicina veterinaria di Bari. 

“Negli ultimi giorni – si legge in una nota del consorzio - si sono registrati numerosi casi di spiaggiamento di Caretta caretta. Tante, purtroppo, sono arrivate sulla costa già prive di vita, o sono state avvistate quando era ormai troppo tardi. Altre, invece, hanno avuto la fortuna di essere notate in tempo”.

Centro recupero tartarughe marine (2)-2

L’esempio lampante di quanto siano importanti le segnalazioni, di quanto sia prezioso l’apporto di chi, passeggiando sulla riva del mare dopo il cattivo tempo, vede gli animali in difficoltà e ne segnala la presenza alle Istituzioni, per la provincia di Brindisi, alla Capitaneria di Porto, Asl e Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, è dato dalla storia di queste tre tartarughe.

“E’ grazie all’aiuto offerto da chi ci ha contattati – si legge ancora nella nota del consorzio - che abbiamo potuto recuperare le tre Caretta caretta ferite. Una, la più grande e dell’età di circa 20 anni, aveva una ferita sulla testa. La seconda, più piccola e dell’età di circa 5 anni (della quale, data la giovane età, non è ancora possibile stabilire il sesso) aveva un amo conficcato in gola. La terza, dell’età di circa 5 anni, aveva la pinna anteriore sinistra ferita, un filo di nylon le si era attorcigliato attorno all’arto e avrebbe potuto causarne l’amputazione”.

7859308-2

I tre animali sono stati immediatamente soccorsi e ricoverati presso il nostro centro, il “Luigi Cantoro”. Qui hanno ricevuto le cure di primo intervento. Poi sono state trasportate presso l’Università di Medicina Veterinaria di Bari, ente convenzionato, dove hanno ricevuto tutte le cure del caso, prima di ritornare a Torre Guaceto.

Come spiegato dai veterinari che se ne sono presi cura, fortunatamente, malgrado le ferite, le tre tartarughe godono di un buono stato di salute. Nell’arco di poco tempo, continuando ad essere seguite da medici specialisti, torneranno a stare meglio di prima.
Questi tre animali saranno accuditi presso il nostro Centro per molti mesi, fin quando, a primavera, la temperatura del mare non sarà abbastanza alta da permetterne la liberazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Guaceto: salvate tre tartarughe "caretta caretta" spiaggiate

BrindisiReport è in caricamento