rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Sapori del Mediterraneo": location poco sicura, applicata la circolare Gabrielli

La commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli, sulla base di una circolare emessa dal capo della polizia Gabrielli dopo i fatti di Torino, ha espresso parere negativo rispetto allo svolgimento della manifestazione presso il piazzale inferiore del Monumento al Marinaio, a poche ore dall'inaugurazione

BRINDISI – La commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli ha espresso parere negativo rispetto allo svolgimento dell’evento enogastronomico “I Sapori del Mediterraneo” presso il piazzale situato ai piedi del Monumento al Marinaio. La decisione è stata comunicata nel pomeriggio di oggi (23 giugno), poche ore prima dell’inaugurazione, ai rappresentanti dell’associazione “Puglia insieme si può”, organizzatrice della manifestazione.

Da quanto appreso, la commissione si è dovuta adeguare a una direttiva sul mantenimento degli standard di sicurezza in occasione di eventi pubblici, firmata lo scorso 19 giugno dal prefetto di Brindisi, sulla scorta di una circolare del capo della polizia, Franco Gabrielli, emessa dopo i fatti avvenuti lo scorso 3 giugno in piazza San Carlo, nel centro di Torino, durante la proiezione su un maxischermo della finale di Champions League Juventus-Real Madrid.

Evidentemente la commissione è stata dell’avviso che non si sarebbe potuta garantire la sicurezza delle migliaia di persone che fra stasera e lunedì si sarebbero riversate fra gli stand già allestiti per l’occasione, a poche decine di metri dallo specchio d’acqua del porto interno: lo stesso, suggestivo, scenario che ha fatto da cornice alle precedenti edizioni della kermesse.

Gli organizzatori nella serata di ieri hanno annunciato l'annullamento dell'evento, anche se l'amministrazione comunale ha proposto cone location alternativa quella del parco Cillarese. "Il danno subito - sostengono - è pari a circa 18mila euro". Il programma predisposto dagli organizzatori era ricco di appuntamenti.  Stasera era prevista l’esibizione della cover band “Vasco Live.   Per la serata di sabato era stato invitato Fabio De Nunzio, già inviato di Striscia la Notizia, per presentare la nuova edizione di “Sotto il segno della bilancia”. 

Il 25 giugno avrebbe dovuto essere la volta delle voci di Georgia Fonseca e Giulia Miccoli. A seguire erano in programma le raffinate sonorità dei “Punti di svista”  con Will Diamond.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sapori del Mediterraneo": location poco sicura, applicata la circolare Gabrielli

BrindisiReport è in caricamento