rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Viale Regina Margherita

Rifiuti anche ai piedi della scalinata Virgilio: incivili sempre più sfrontati

L'inciviltà di alcune persone non conosce limiti. Lo dimostra quanto avvenuto stamani ai piedi della scalinata Virgilio, dove un sacchetto della spazzatura è stato abbandonato accanto a un contenitore getta carte, proprio all'ombra delle colonne romane. L'autore del gesto non ha mostrato alcun rispetto nei confronti del luogo simbolo di Brindisi

BRINDISI – L’inciviltà di alcune persone non conosce limiti. Lo dimostra quanto avvenuto stamani ai piedi della scalinata Virgilio, dove un sacchetto della spazzatura è stato abbandonato accanto a un contenitore getta carte, proprio all’ombra delle colonne romane. L’autore del gesto non ha mostrato alcun rispetto nei confronti del luogo simbolo di Brindisi, visitato ogni giorno da comitive di turisti.

Il dilagante fenomeno dell’abbandono di rifiuti, ormai, non risparmia neanche gli scorci del centro che trasudano storia. Quel sacchetto è ben visibile dal balcone dell’abitazione, situata in cima alla scalinata, in cui il poeta Virgilio esalò il suo ultimo respiro. E un centinaio di metri più avanti, nei pressi dell’arco di via Pompeo Azzolini, i cassonetti della Monteco vengono puntualmente circondati da una vera e propria discarica a cielo aperto, rimpinguata di continuo da alcuni commercianti del posto.

Una parte della cittadinanza, quindi, resta refrattaria all’ordinanza sindacale sulla raccolta differenziata. I marciapiedi, ormai, sono invasi dai sacchetti in ogni angolo della città. E la foto pubblicata a corredo di questo articolo conferma inoltre come i contenitori getta carte (nei quali appunto si dovrebbero gettare le carte del gelato, chewing-gum , fazzoletti e poco altro) vengano utilizzati per buttare buste intere di rifiuti indifferenziati, riempiendoli subito e creando disagi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti anche ai piedi della scalinata Virgilio: incivili sempre più sfrontati

BrindisiReport è in caricamento