rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, Consales: "Il peggio è alle spalle". Ma cittadini ancora disorientati

Contrariamente alla percezione dei cittadini, che continuano a segnalare disservizi alla sala operativa dei vigili urbani, il sindaco Mimmo Consales ha assicurato che la situazione sta tornando alla normalità per quanto riguarda il servizio di raccolta dei rifiuti. Lo ha fatto nel corso di una conferenza stampa alla quale ha preso parte anche l'assessore Antonio Monetti

BRINDISI – Contrariamente alla percezione dei cittadini, che continuano a segnalare disservizi alla sala operativa dei vigili urbani, il sindaco Mimmo Consales ha assicurato che la situazione sta tornando alla normalità per quanto riguarda il servizio di raccolta dei rifiuti. Lo ha fatto nel corso di una conferenza stampa alla quale ha preso parte anche l’assessore all'Ambiente Antonio Monetti, che ha risolto il suo problema con l’Asl (ottenendo il periodo di aspettativa richiesto) e quindi ha ritirato le dimissioni presentate ieri (26 novembre) al primo cittadino.

Nella sala giunta di palazzo Nervegna erano inoltre presenti tre rappresentati di Ecologica Pugliese, la società subentrata a Monteco Srl . Si tratta di Giovanni Pipoli, tecnico, Rosanna Lisi, l’avvocato dell’azienda, e Giancarlo Iunco, il responsabile del cantiere di via Galileo Ferraris. A detta di Consales, la fase di disorientamento legata al passaggio di cantiere è quasi alle spalle. Ancora una volta, viene  addebitata a Monteco una parte delle responsabilità per i disagi patiti dalla cittadinanza, soprattutto sul fronte della raccolta differenziata porta a porta. Rispetto al contratto sottoscritto con l’azienda salentina, fra l’altro, Monetti afferma Da sinistra, Giovanni Pipoli, Rosanna Lisi e Giancarlo Iunco-2che il servizio reso da Ecologica Pugliese costerà circa 50mila euro al mese in meno (nella foto a sinistra, da sinistra, Giovanni Pipoli, Rosanna Lisi e Giancarlo Iunco).

Nel giro di alcuni giorni, quindi, come assicurato anche dai referenti di Ecologica Pugliese, tutte le utenze rientranti nei quartieri in cui si pratica la differenziata verranno dotate di contenitori per la raccolta dei rifiuti. La ditta di Capurso (Bari) fa sapere inoltre: che il centro di raccolta dei materiali di via Nobel è entrato in funzione; che è disponibile un numero a pagamento (08311822743) attraverso il quale contattare l’azienda e che successivamente verrà attivato anche un numero verde; che è stato avviato un censimento di tutte le aree urbane, per capire quali zone sono ancora sprovviste di cassonetti; che gli stessi cassonetti verranno dotati di una pedaliera, in maniera da evitare l’apertura manuale del coperchio (con i problemi igienico – sanitari che ne possono derivare).

E poi che la sostanza di colore bianco sparsa in questi giorno vicino ai cassonetti è la così detta calcidrata, un disinfettante ; che è stata acquisita un’area nella zona industriale in cui realizzare un nuovo parco mezzi; che entreranno in funzione delle piattaforme ecologiche. L’obiettivo, come affermato dall’assessore Monetti, resta quello di raggiungere la quota del 50 per cento nella raccolta differenziata.

“Negli ultimi giorni – ammette il sindaco – la priorità è stata quella di liberare le strade dai cumuli di sacchetti. Ma dal punto di vista della raccolta differenziata, non cambia nulla”.  E a tal proposito, il sindaco invita i cittadini alla collaborazione. “Alcune persone – afferma Consales – hanno confuso il passaggio di consegne con la possibilità di buttare di tutto in strada. Ma adesso occorre ripristinare le regole”.

Nel frattempo, sembrano ancora in alto mare le vicende riguardanti il bando di gara per l’assegnazione del capitolato decennale del servizio di raccolta dei rifiuti nei Comuni dell’Aro/Br2. “Se dipendesse solo da Brindisi – spiega Consales  -avremmo varato da almeno due mesi il capitolato speciale. Il problema è che dobbiamo avere l’assenso e concordare il tutto con i Comune che fanno parte dell’Aro Brindisi 2 (Mesagne, San Donaci, San Pietro, Torchiarolo, Cellino). Ma Torcchiarolo è perennemente assente alle riunioni dell’Aro e poi abbiamo una serie di modifiche che ci vengono chieste dagli altri comuni. La bozza finale l’abbiamo terminata. La stiamo inviando a tutti i Comuni dell’Aro, che entro 8 giorni dovranno comunicarci le loro richieste di modifica”. L’impressione, insomma, è che ancora ne debba passare di acqua sotto i ponti, prima di arrivare all’indizione del bando di gara. 

Di seguito, il calendario riguardante il posizionamento dei kit per la differenziata.

Primo giorno, lunedì 1 dicembre: centro (piazza del Popolo); Bozzano (viale Francia); Casale, Sciaia, Betlemme (area via Mater Domini, via Duca degli Abruzzi).

Secondo giorno, martedì 2 dicembre: Sant’Elia, contrade Muscia, Palmarini e Gianbattista (via Mantegna); Perrino, villaggi San Pietro e San Paolo (via Volturno).

Terzo giorno, mercoledì 3 dicembre: Paradiso e contrada Montenegro (via Benedetto Croce, angolo via EGnazia); La Rosa (via degli Aceri); Tuturano (via Vittorio Emanuele secondo).

Quarto giorno, giovedì 4 dicembre, sarà distribuito il materiale informativo alle utenze dei seguenti ambiti in cui, allo stato, i rifiuti vengono conferiti nei cassonetti stradali, ad eccezione di carta e plastica: Commenda (piazza Virgilio); Santa Chiara (piazza Sapri); Sant’Angelo (piazza Ciaia); Cappuccini (Piazzale Summa).

Ecologica Pugliese rende inoltre noto che “la distribuzione verrà ripetuta con la stessa cadenza nelle successive due settimane in modo da complementare la distribuzione delle attrezzature. Gli utenti sono invitati a rispettare le modalitò e gli orari di conferimento sinora seguiti per collaborare con l’Ecologica Pugliese, al fine di evitare disservizi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Consales: "Il peggio è alle spalle". Ma cittadini ancora disorientati

BrindisiReport è in caricamento