rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Francavilla Fontana

Rifiuti in strada: ecco le telecamere

FRANCAVILLA FONTANA - Rifiuto selvaggio? Big brother is watching you. Se l’inciviltà dilaga, allora bisogna correre ai ripari e lo si fa anche quando l’ente municipale è commissariato.

FRANCAVILLA FONTANA - Rifiuto selvaggio? Big brother is watching you. Se l’inciviltà dilaga, allora bisogna correre ai ripari e lo si fa anche quando l’ente municipale è commissariato. A Francavilla Fontana, in tutto il territorio Comunale sarà attivo dalla prossima settimana il sistema di videosorveglianza per individuare e perseguire coloro che abbandonano illecitamente i rifiuti. “Il servizio – si legge in una nota del commissario prefettizio Mariarita Iaculli – prevede l’impiego di diverse telecamere mobili che saranno collocate nell’agro comunale per la rilevazione di casi di smaltimento dei rifiuti in difformità con le modalità prescritte e la conseguente sanzione di ogni comportamento difforme”.

“Il ricorso a tale sistema, che ovviamente comporterà un onere economico per le casse del Comune - prosegue – si è reso necessario in relazione a comportamenti diffusi di grave inciviltà a scapito non solo del decoro urbano ma anche della igiene pubblica. E’ inutile precisare che le violazioni saranno punite con l’applicazione di pesanti sanzioni pecuniarie”. Gli atteggiamenti poco urbani di chi abbandona i rifiuti lungo le strade e in campagna ricadono, stando alla normativa in materia, anche sull’ente municipale, dovendo il sindaco intervenire con un’ordinanza per la rimozione, agendo in danno dei responsabili.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti in strada: ecco le telecamere

BrindisiReport è in caricamento