rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Rigenerazione Tuturano, Consales: "Concreto il rischio di perdere i fondi"

Il rischio di perdere i finanziamenti per la rigenerazione urbana di Tuturano è concreto. Il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, conferma con una nota stampa la fondatezza delle preoccupazioni espresse ieri (7 marzo) dall'opposizione di centrodestra, e due giorni fa dall'assessore al ramo Pasquale Luperti, nel corso del consiglio comunale

BRINDISI – Il rischio di perdere i finanziamenti per la rigenerazione urbana di Tuturano è concreto. Il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, conferma con una nota stampa la fondatezza delle preoccupazioni espresse ieri (7 marzo) dall’opposizione di centrodestra, e due giorni fa dall’assessore al ramo Pasquale Luperti, nel corso del consiglio comunale.

"La nostra Amministrazione - afferma Consales - ha inteso proseguire il cammino intrapreso da chi ci ha preceduto, spingendo sull'acceleratore affinché si potesse raggiungere un risultato fondamentale per la valorizzazione della frazione di Tuturano. Del resto, se così non fosse stato non avremmo presentato tali interventi di rigenerazione urbana con tanta enfasi ai cittadini interessati”. 

“La pur forte volontà politica, però – prosegue il sindaco - ancora una volta non è bastata perché si è perso tanto tempo inutilmente e la colpa certamente non può esse scaricata, come al solito, su Sindaco e Assessori. Chiederò immediatamente al Segretario Generale di fare chiarezza sull'accaduto, ricostruendo i vari passaggi tecnico-burocratici, in maniera tale da capire quando e come il processo si è inceppato. Del resto, non è la prima anomalia che sta venendo a galla negli ultimi tempi”. 

“Il riferimento  - spiega Consales - è a finanziamenti persi per errori banali o per ignavia, ad occasioni non sfruttate al meglio ed a vicende che hanno determinato una censura da parte dei sindaci revisori ed un interessamento della Corte dei conti”. 

“Quanto a Tuturano, comunque, è in atto una pressante attività da parte del sottoscritto affinché si possa ottenere un recupero di tale finanziamento, tanto più perché l'intervento del Governo per rastrellare risorse ovunque appare estremamente penalizzante anche nei confronti di chi, come noi, aveva già bandito le gare d'appalto. In ultima analisi - conclude Consales - tali interventi di arredo urbano saranno certamente inseriti e finanziati con la nuova programmazione dei fondi comunitari". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigenerazione Tuturano, Consales: "Concreto il rischio di perdere i fondi"

BrindisiReport è in caricamento