rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fasano

Riordino concessioni demaniali, se ne parlerò in un incontro pubblico

La Cna associazione orovinciale di Brindisi, in collaborazione con il Comune di Fasano, organizza un incontro per discutere la questione del riordino delle concessioni demaniali in materia di attività balneari

FASANO - La Cna associazione orovinciale di Brindisi, in collaborazione con il Comune di Fasano, organizza un incontro per discutere la questione del riordino delle concessioni demaniali in materia di attività balneari. Si terrà venerdì 10 marzo prossimo alle 16.30 presso l'aula del Comune di Fasano in piazza Ciaia 1.

L'iniziativa, dal titolo "La scadenza delle concessioni demaniali e il sostegno di Cna  a difesa dei balneari", intende affrontare le problematiche della direttiva Bolkestein, con la quale si intende ribadire la posizione assunta dalla Cna Balneatori che considera, quali principi insindacabili di una corretta riforma, tre elementi fondamentali: il legittimo affidamento, il doppio binario ed il periodo transitorio.

In riferimento al legittimo affidamento per gli attuali concessionari, si sottolinea come tale principio sia già riconosciuto in altri stati della comunità europea come Spagna, Portogallo e Grecia. In Italia un riconoscimento analogo,  permetterebbe di salvare oltre 30.000 imprese balneari. Di conseguenza, intenzione della Cna Balneatori è quella di proporre alle forze politiche di applicare procedimenti di evidenza pubblica solo per le nuove concessioni demaniali da assegnare (c.d. doppio binario).

E' inoltre necessario inserire e riconoscere un periodo transitorio congruo per gli attuali concessionari, al fine di permettere quanto meno a tutti gi imprenditori che hanno iniziato la loro attività, nella certezza di alcune regole giuridiche, di terminare la stessa senza pregiudicare aspettative e investimenti, non solo di natura  economica. Alla luce di quanto espresso l'incontro cercherà di fornire un quadro esaustivo dell'attuale situazione normativa, presentando in modo dettagliato le proposte della Cna Balneatori.

L'iniziativa si aprirà con i saluti de: Avv. Francesco Zaccaria, Sindaco Comune Fasano,  Gen. Gianfranco Coppola, Sindaco Comune Ostuni, Dott. Carmine Brandi, Sindaco Comune Carovigno, Avv. Angela Carluccio, Sindaco Comune Brindisi e Dott. Sonia Rubini, Direttore CNA Brindisi. A seguire gli interventi de: Avv. Danilo Lorenzo, Ufficio Legale CNA Balneatori e del Sen. Salvatore Tomaselli, componente della 10ª Commissione Permanente Industria, commercio, turismo. Concluderà il Dott. Salvatore Di Mattina, Presidente CNA Balneatori Puglia. L'incontro verrà moderato il Dott. Fabrizio Santorsola, Vice-Presidente CNA Balneatori  Puglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riordino concessioni demaniali, se ne parlerò in un incontro pubblico

BrindisiReport è in caricamento