rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Fasano

Riunione del Cocer sui marò annullata: interrogazione del M5S

Perché lo stato maggiore della Difesa ha negato all’organismo sindacale di rappresentanza dei militari, il Cocer, di tenere una riunione a Savelletri nello stesso giorno in cui a breve distanza si svolgeva il fastoso matrimonio della figlia del tycoon indiano Pramod Agarwal?

FASANO –  Perché lo stato maggiore della Difesa ha negato all’organismo sindacale di rappresentanza dei militari, il Cocer, di tenere una riunione a Savelletri nello stesso giorno in cui a breve distanza si svolgeva il fastoso matrimonio della figlia del tycoon indiano Pramod Agarwal? Forse perché il tema dell’incontro era il ritorno in Italia dei due sottufficiali della Brigata Marina San Marco sotto processo in India? La questione è al centro di una interrogazione al ministro Roberta Pinotti.

L’iniziativa è del deputato del M5S di Putignano, Emanuele Scagliusi, primo firmatario, e dei colleghi L’Abbate, Tofalo e Sibilia, e prende le mosse da un articolo pubblicato il 5 settembre 2014 sul quotidiano online di Fasano, OsservatorioOggi.it,. “Si è appreso che il capo di stato maggiore della Difesa, senza riferirne la motivazione, avrebbe negato al Consiglio centrale di rappresentanza (Co.Ce.R.) interforze di riunirsi dopo una richiesta di convocazione del presidente dello stesso organo, presso la Delegazione di spiaggia di Savelletri Fasano (Brindisi), sede della Guardia Costiera, allo scopo di discutere di iniziative di solidarietà ed eventuali soluzioni atte a voler riportare in Italia, in via definitiva, i due marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone”, si legge nell’interrogazione.

Emanuele Scagliusi-2“Nella stessa data e nella stessa località si è celebrato il matrimonio di Ritika Agarwal, figlia di uno dei più importanti magnati indiani, Pramod Agarwal; a giudizio del Co.Ce.R. Interforze, la negazione dello svolgimento della riunione ha rappresentato un'espressione di mancata democraticità all'interno del mondo militare, oltre che una pericolosa limitazione del mandato”, proseguono i deputati che hanno firmato la richiesta di chiarimenti al ministro (Nella foto: Emanuele Scagliusi).

La domanda è “se il ministro interrogato non ritenga che con l'annullamento della riunione sopra citata si siano sovvertite le norme dei regolamenti vigenti e se non intenda intraprendere iniziative atte ad evitare in futuro ulteriori simili episodi di limitazioni del mandato”, e ovviamente “quali siano in dettaglio le ragioni della decisione di annullamento della riunione sopra citata”. La coincidenza del matrimonio con la riunione del Cocer è strana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riunione del Cocer sui marò annullata: interrogazione del M5S

BrindisiReport è in caricamento