rotate-mobile
Cronaca Francavilla Fontana

Rubati ori della Madonna Addolorata

FRANCAVILLA FONTANA - Furto in chiesa a Francavilla Fontana, i ladri hanno portato via gli ori indossati dalla statua della Madonna Addolorata, proprio a pochi giorni dalla processione del Venerdì Santo.

FRANCAVILLA FONTANA – La corona, la spilla e il pugnale erano di scarso valore, le collanine in oro donate dai fedeli lasciate in segno di devozione tra le mani della statua della Madonna Addolorata, ammontano a un valore complessivo di 500 euro. È questo il bottino del furto sacrilego messo a segno nella notte scorsa nella chiesa di Santa Chiara a Francavilla Fontana, adiacente alla cattedrale a due passi dalla sede della compagnia della Guardia di Finanza. Ma Il danno emotivo è grande, perché la Madonna Addolorata è la protagonista della famosa processione del Venerdì santo.

Del furto si è accorto monsignor Alfonso Bentivoglio, parroco della cattedrale e della chiesa depredata, questa mattina quando si è recato nel tempio per aprirlo e metterlo a disposizione dei fedeli. Il sacerdote ha trovato il portone in legno forzato, non c'erano segni di effrazione ma è stato subito chiaro cos'era accaduto. I suoi sospetti si sono rivelati fondati quando si è avvicinato alla statua della Vergine: era stata spogliata di tutti gli ori.

I ladri avranno pensato che la corona, il pugnale e la spilla, color giallo oro che indossava la statua fossero di metallo prezioso, ma in realtà erano solo imitazioni. Hanno, però, portato via anche le collanine donate dai fedeli. Il sacerdote non ha potuto fare altro che richiedere l'intervento dei carabinieri. La statua della Madonna Addolorata è molto venerata a Francavilla, perché le è dedicata la famosa processione del Venerdì Santo, uno dei riti più importanti della Puglia assieme a quello di Taranto.

Sul posto si è recata una pattuglia della locale compagnia che ha eseguito i rilievi scientifici sulla statua al fine di rilevare eventuali impronte che possano inchiodare i malfattori. Al vaglio degli investigatori, coordinati dal capitano Giuseppe Prudente, ci sono anche i fotogrammi delle vicine abitazioni e attività commerciali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubati ori della Madonna Addolorata

BrindisiReport è in caricamento