rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Pietro Vernotico

S.Pietro, di nuovo chiuso ambulatorio reumatologia: "Non sappiamo più come fare"

Tornano i disservizi per i malati reumatici al Pta Ninetto Melli di San Pietro Vernotico: l’ambulatorio di reumatologia a settembre non ha riaperto

SAN PIETRO VERNOTICO – “A settembre avremmo dovuto iniziare nuovamente la terapia infusionale, dopo la pausa estiva, ma l’ambulatorio è chiuso e non sappiamo quando e se riaprirà, nessuno sa darci risposte certe ma noi abbiamo bisogno delle cure. Non sappiamo più che strada prendere”. Tornano i disservizi per i malati reumatici al Pta Ninetto Melli di San Pietro Vernotico: l’ambulatorio di reumatologia dove si recavano per le cure di cui necessitano, dopo la chiusura estiva, a settembre non ha riaperto i battenti.

“L’ambulatorio è stato chiuso a fine maggio perché la reumatologa avendo ricevuto un incarico a tempo indeterminato a Foggia, se ne è andata. D’estate però, salvo casi eccezionali, non abbiamo necessità di cure, l’ambulatorio chiude – racconta una delle tante vittime di questo disservizio – il primo settembre, però, dovevamo iniziare nuovamente la terapia ma abbiamo trovato l’ambulatorio chiuso. Ci è stato detto che al momento non c’è il reumatologo e che difficilmente il servizio verrà riattivato. A Brindisi c’è sovraffollamento e non c’è posto per noi. La situazione è molto grave e soprattutto nessuno ci sta dando risposte certe o rassicurazioni. Quello che sono riuscita a sapere fino a questo momento è che l’ambulatorio probabilmente non riaprirà. Come dobbiamo fare?”.

Dottoressa in maternità, ambulatorio chiuso 

La stessa situazione si era presentata a gennaio scorso quando la  reumatologa andò in maternità e non fu sostituta. Alcuni malati reumatici raccontarono il disagio patito attraverso la redazione di questo giornale e la Asl di Brindisi fece sapere che da febbraio avrebbe riattivato il servizio. E così è stato. Ma purtroppo, a distanza di qualche mese, i malati reumatici che si rivolgono all’ambulatorio del Melli di San Pietro Vernotico si ritrovano a vivere lo stesso problema e ancora una volta sono costretti a chiedere aiuto ai giornali, dopo giorni e giorni di attese e non risposte, per far valere un proprio diritto. Non basta dover convivere con patologie in certi casi anche invalidanti, si deve combattere anche per ricevere le cure adeguate.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

S.Pietro, di nuovo chiuso ambulatorio reumatologia: "Non sappiamo più come fare"

BrindisiReport è in caricamento