rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Un week-end in fiera a Oasi: olio, ambiente, salute e innovazione

Si terrà a Bari dal 24 al 26 aprile 2015 presso la Fiera del Levante Oasi - Salone dell’Olivo dell’Ambiente, della Salute e dell’Innovazione. Oasi è un evento ideato e condiviso dalla Camera di Commercio di Bari e dalla Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, ed è dedicato all’olivo e al suo legame con l’ambiente, con la salute e con l’innovazione in agricoltura

Si terrà a Bari dal 24 al 26 aprile 2015 presso la Fiera del Levante Oasi - Salone dell’Olivo dell’Ambiente, della Salute e dell’Innovazione. Oasi è un evento ideato e condiviso dalla Camera di Commercio di Bari e dalla Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, ed è dedicato all’olivo e al suo legame con l’ambiente, con la salute e con l’innovazione in agricoltura.

Tutto in Oasi ruota intorno all’olivo: albero emblematico e prodotto simbolo della nostra terra. L’intero Distretto dell’olio d’oliva pugliese, il più grande del Meridione d’Italia, con centinaia di migliaia di famiglie coinvolte in olivicoltura, nella trasformazione, nel commercio e nell’imbottigliamento troverà in Oasi l’evento perfetto per la sua valorizzazione. I temi peculiari della manifestazione aperta a tutto il pubblico sono:

· Olivo: l’origine e la sua diffusione, le caratteristiche peculiari, le cultivar, le tecniche di coltivazione, il suo potente ruolo sociale ed economico nel Mediterraneo.

· Ambiente: l’ambiente e il territorio, così condizionato da questa pianta millenaria; il presidio dell’ulivo contro la desertificazione di vastissimi territori marginali per l’agricoltura moderna e delle aree periurbane.

· Salute e benessere: le ormai acclamate proprietà salutistiche dell’Extravergine d’oliva e degli altri prodotti dell’olivo per la salute umana, le sue caratteristiche e il suo crescente utilizzo nella cosmesi.

· Innovazione: dei prodotti dell’olivo; dei processi di produzione; le novità in materia di macchine olearie; le attrezzature per la raccolta; l’energia alternativa; gli ammendanti, ecc.

Oasi è innanzitutto dedicato a tutto il pubblico pugliese per riscoprire l’orgoglio di questa coltura e apprezzarne i benefici non solo economici ma anche ambientali che ne derivano. Non solo adulti ma anche famiglie e bambini che saranno coinvolti attraverso manifestazioni a loro interamente dedicate come il Biolkids, percorso del gusto per gli assaggiatori del domani. Anche il pubblico professionale costituito da olivicoltori, frantoiani, tecnici agronomi troverà in Oasi il meglio che l’innovazione tecnologica è in grado di offrire per questo settore illustrata in convegni e seminari di rilevante interesse internazionale.

Per iniziativa di Oasi giornalisti, opinion maker e operatori commerciali giungeranno da tutta Italia e anche dall’estero per conoscere l’olivo, l’olio extravergine di oliva di qualità e tutto l’universo che vi ruota intorno. Entrando nel mondo dell’olivo, i visitatori troveranno aziende in rappresentazione di tutti i temi trattati che proporranno i loro prodotti ma non solo, sarà possibile visitare liberamente installazioni innovative e assistere a performance e servizi che permetteranno a un pubblico ampio di toccare con mano e sperimentare concretamente l’innovazione nel mondo dell’olivo.

Oasi è anche tradizione e artigianato, nell’area Mastrolio i visitatori potranno assistere alla realizzazione di manufatti ottenuti dalla preziosa pianta. I visitatori potranno acquisire informazioni, assistere a dibattiti e convegni, prenotare laboratori, degustazioni e corsi attraverso la consultazione del calendario degli eventi on line. Contattando la segreteria organizzativa sarà̀ possibile inserirsi nel calendario prenotazioni.

Oasi è la fiera evento che consorzi, aziende, operatori commerciali della filiera olio extravergine di oliva possono concretamente utilizzare per comunicare direttamente ed in modo efficace con il grande pubblico pugliese e nazionale. La Puglia con i suoi 4 milioni di abitanti e un consumo pro capite tra i più alti al mondo è un mercato con potenziale altissimo, superiore a molti paesi esteri, mercato che ha solo bisogno di essere opportunamente informato.

Oasi, non è una semplice fiera ma un evento sinergico che coinvolge tutto il mondo legato alla pianta d’ulivo. Oasi sarà articolata attraverso in una serie di sezioni specializzate su ciascuno dei temi trattati ed in particolare:

- Politiche e sviluppo rurale - Nuova Pac e Psr Puglia per l’olivicoltura 2020

- Il bar dell’olio - Gusto e piacere

- Innovoliva - Ricerca e innovazione in olivicoltura

- Germogli d’ulivo - Ritorno alla Terra

- Ungimituttto - Salone della cosmesi naturale

- Olio: sicuro! - Garantiamo i nostri prodotti migliori

- Mastrolivo - L’uomo e l’ulivo

- Pane E Olio - Le basi di una buona e sana alimentazione

- Landmed - La terra dell’olivo

- Mostra Mercato Puglia Natura - Il biologico di Qua Vicino

- L’area dei forum - Volti e racconti della terra degli Ulivi

- Biolkids - Il villaggio dei bambini

Info: info@oasi.me - WWW.OASI.ME

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un week-end in fiera a Oasi: olio, ambiente, salute e innovazione

BrindisiReport è in caricamento