rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Pancrazio Salentino

Concorso enologico internazionale, tre medaglie ai vini di San Pancrazio

Una medaglia d'oro e due di argento per i vini di San Pancrazio Salentino. Il riconoscimento è stato assegnato il 9 luglio scorso nell'ambito del concorso enologico internazionale "La selezione del sindaco", la cui premiazione si è svolta a Roma

SAN PANCRAZIO SALENTINO – Una medaglia d'oro e due di argento per i vini di San Pancrazio Salentino. Il riconoscimento è stato assegnato il 9 luglio scorso nell'ambito del concorso enologico internazionale “La selezione del sindaco”, la cui premiazione si è svolta a Roma.

“La Selezione del Sindaco” è l’unico concorso enologico internazionale che prevede la partecipazione congiunta dell’azienda (che produce il vino) e del Comune (in cui sono localizzate le vigne). E’ un concorso itinerante: l’edizione 2014 si è svolta in Alto Adige e Bolzano dove nei giorni 30, 31 maggio e 1° giugno le commissioni internazionali composte da enologi, enotecnici, assaggiatori, sommelliers e giornalisti del settore enogastronomico hanno valutato le bottiglie in gara.

La premiazione, come accennato, si è tenuta il 9 luglio scorso nella splendida cornice del Campidoglio a Roma: anche in questa edizione la coop Produttori agricoli Sca di San Pancrazio Salentino ha ottenuto un successo importante con l’assegnazione di una medaglia d’oro e due d’argento. La medaglia d’oro è stata conferita al vino “Doc Salice Salentino Rivo di Liandro” (negramaro), annata 2012. Una medaglia d’argento è stata conferita al vini san pancrazio-3vino “Rosato Salice Salentino Rosalbore”, annata 2013 e l’altra al vino “Campo Appio Negroamaro Igt Salento”, affinato in barriques, annata 2012.

Piena soddisfazione per l’avvocato Tommaso Conte, presidente della cooperativa premiata, si tratta di “ambiti riconoscimenti nel solco della tradizione ormai consolidata nel tempo”. Per il sindaco di San Pancrazio Salentino, Salvatore Ripa, “si è trattato di un successo significativo grazie alla qualità dei vini eccellenti prodotti nel nostro territorio. Un’occasione importante per valorizzare il nostro vino, frutto della tradizione e dell’impegno degli operatori del settore, e per favorirne la conoscenza. La nostra Cantina Coop Produttori Agricoli Sca di San Pancrazio Salentino è stata capace di puntare sulla qualità del prodotto con la consapevolezza di rafforzare la propria identità con un marchio ormai prestigioso che ha consentito di creare un rapporto forte e diretto con i consumatori”.

“”Il duro lavoro degli operatori, tecnicamente assistiti dal Consorzio di Difesa di Brindisi, alla fine è stato premiato con riconoscimenti ufficiali e prestigiosi e dà speranza di crescita e di sviluppo delle loro famiglie e dell’intera comunità sanpancraziese. A nome personale e dell’intera amministrazione comunale, rivolgo un sentito ringraziamento al Presidente della cooperativa Tommaso Conte, ai produttori e a tutti i dipendenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso enologico internazionale, tre medaglie ai vini di San Pancrazio

BrindisiReport è in caricamento