rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Pietro Vernotico

Estate 2014 nelle marine a sud di Brindisi: tutti gli appuntamenti

Un programma ricco di appuntamenti di ogni genere e per tutti i gusti quello che ha riempito il calendario degli eventi estivi organizzati per i villeggianti delle marine di Campo di Mare, Torre San Gennaro, Lido Presepe e Lendinuso, località balneari di competenza dei Comuni di San Pietro Vernotico e Torchiarolo

Un programma ricco di appuntamenti di ogni genere e per tutti i gusti quello che ha riempito il calendario degli eventi estivi organizzati per i villeggianti delle marine di Campo di Mare, Torre San Gennaro, Lido Presepe e Lendinuso, località balneari di competenza dei Comuni di San Pietro Vernotico e Torchiarolo. Cinema all'aperto, sagre, concerti, cabaret e molto altro per chi deciderà di trascorrere l'ultimo mese dell'estate senza allontanarsi dalle marine.

A San Pietro Vernotico le manifestazioni estive sono state organizzate dall'amministrazione comunale in collaborazione con la nuova associazione di commercianti e imprenditori “Campo D'Amare” e la consulenza di un'agenzia pubblicitaria del posto “Altamedia srl”. A Torchiarolo, invece, il primo cittadino, Giovanni Del Coco, date le ristrettezze economiche del periodo, ha lasciato carta bianca a tutte le associazioni e gli esercenti del posto. Sono solo cinque le serate a carico dell'amministrazione, il resto è tutta opera dei privati. Ognuno, così, si è dato da fare per organizzare serate musicali, tornei sportivi ed eventi di ogni genere. Ne è nato un calendario che offre ogni genere di intrattenimento. Ma solo per quanto riguarda la marina di Lendinuso.

Per Lido Presepe e Torre San Gennaro, invece, l'unico ente che si è interessato a proporre eventi è il “comitato Torre San Gennaro” promotore di numerose serate di liscio, che però non ha ancora reso pubblico il programma completo degli appuntamenti. Il sindaco coglie l'occasione per spiegare che anche nella marina di Torre San Gennaro possono essere organizzate manifestazioni diverse dalle serate danzanti “Per quanto riguarda Lendinuso sono stati gli stessi commercianti e associazioni a proporre le manifestazioni, non ci sono fondi per finanziare tutti gli eventi ma posso fornire le autorizzazioni necessarie e i patrocini senza grossi problemi. Per Torre San Gennaro ho ricevuto solo proposte dal comitato. Invito tutti i cittadini a farsi avanti”.

Ecco gli appuntamenti per la marina di Campo di Mare. Sabato 2 agosto cabaret con Francesco Scimeni show e Salento magic Words. Domenica 3 serata danzante con “Ballo e Bello” di Enzo Caballero, alle 21 invece si svolgerà la cerimonia di intitolazione del lungomare in memoria del giovane tenente sanpietrano, del gruppo navale, Luigi Provenzano morto sulla nave Corazzata Roma l'8 settembre del 1943. Lunedì 4 musica popolare col gruppo folk“Santu Pietru cu tutte le chiai”, martedì 5 serata danzante con Beppe Junior, mercoledì 6 ci sarà un'esibizione di ballo organizzata da “Asd Cuori Danzanti” di Simona De Giuseppe, giovedì 7 ancora cabaret con Okea dalla trasmissione Colorado Cafè più la sagra del pasticciotto. Venerdì 8, invece, talk-show “Premio sampietrano 2014, premiazione del concorso balconi fioriti e un incontro pubblico tra sindaco e cittadini. Sabato 9 ci sarà la prima edizione del “Carnevale d'estate”, organizzato dall'associazione Acsr Frida.

Domenica 10 nel parcheggio dello stabilimento balneare Calidosky, avrà luogo il concerto della band “Boomdabash” mentre sul piazzale panoramico ci sarà una serata danzante con “Ballo e Bello”, sul lungomare, invece ci saranno carretti espositivi di prodotti locali nell'ambito dell'evento “Lacrime di stelle Gal”. Lunedì 11 ancora serata danzante, martedì 12 “Zonno Cacudi's omaggio al cinema”. Mercoledì 13 concorso di bellezza “Una ragazza per il cinema”. Giovedì 14 gli Opa Cupa e Cesare dell'Anna in concerto. Venerdì 15 sarà la volta di “Animae Lunae & streetband itinerante” che si esibirà sul lungomare.

Sabato 16 agosto serata interamente dedicata ai bambini: “Il fantastico mondo fantastico”, gonfiapark e animazione con la cover band cartoni animati “Ipergalattici”. Domenica 17 si esibiranno i “Retromarce”, cover Renzo Arbore, lunedì 18 ancora un'esibizione di ballo a cura della scuola Vicent Forever di Vincenzo D'Anna. Martedì 19 ci sarà una serata organizzata dal Centro polivalente anziani di San Pietro Vernotico, mercoledì 20 musica live con “Paco” e Paola Pierri, per giovedì 21 e sabato 23 sono previste “serate a sorpresa”, mentre domenica 24 chiuderà il calendario degli appuntamenti estivi nella marina di Campo di Mare la serata danzante a cura di “Ballo e Bello”. Quest'anno, inoltre, nella marina di Campo di Mare si possono guardare film all'aperto a cura del Cinema Arena Massimo che ha allestito una sala cinematografica all'aperto in via Puccini. Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 agosto verrà proiettato il film "Sole a Catinelle". 

Questi, invece, gli appuntamenti per Lendinuso. Questa sera venerdì 1 agosto ci sarà, nella piazzetta Vittoria, l'asta di beneficenza organizzata il pubblico a lendinuso-2dall'Avis; sabato 2 agosto sempre nella stessa piazza avrà luogo un'esibizione di ballo a cura della “Dance for you” mentre al bar “L'incontro” serata di “divertentismo”. Domenica 3 il Circolo nautico Lendinuso 2000 organizza nel piazzale storico “Anche tu in barca con noi” mentre in piazzetta Vittoria ci sarà una serata dedicata al tema della dislessia “quello che non ho”, giunta alla seconda edizione. Lunedì 4 in piazzetta Vittoria si esibirà la band “Nice Vibration”, mentre presso il bar “L'incontro” ci sarà “La corrida”.

Giovedì 7 nel bar Stefanelli “Flavio Ghetto eden & Giorgio Rude”, mentre sempre da giovedì 7 fino a sabato 9 ci sarà la sagra “Sabbia suoni e sapori” (Salento Funk orchestra, macedonia band con Piero Ciakky e Ciccio Riccio in tour), mentre nel bar Piccadilly ci sarà un torneo di briscola organizzato dal Circolo nautico Lendinuso 2000. Stessa gara si ripeterà domenica 10 nel bar “Fiorentino”. Lunedì 11 “Tra sogni e realtà” di Gianni Martinelli, martedì 12 in piazzetta Vittoria si svolgerà la Corrida organizzata dall'azione cattolica, mercoledì 13 nella stessa piazza “Storie da raccontare” tributo ai Nomadi, giovedì 14, invece, seratadi Zumba con Regina.

Sabato 16 e domenica 17 si svolgerà invece la “Sagra del mare” a cura del Circolo Nautico Lendinuso 2000. Nella serata di domenica nuovo appuntamento con lo Zumba con Paola Del Giudice e con il torneo di briscola. Lunedì 18 in piazzetta Vittoria si esibirà “L'arca del blues” mentre martedì 19 ci sarà la manifestazione “Insieme per l'oratorio”, mercoledì 20 serata di tango con “Mi ultima noce de tango”, giovedì 21 presso il bar Stefanelli si esbiranno i “To be confirmed”, sabato 23 presso “La perla Nera” il concerto dei “Black and gold trio”, domenica 24, infine “Archeolaborando” a cura dell'associazione culturale Thazamaski.

I festeggiamenti in occasione della Madonna “Ave stella maris”, invece si svolgeranno dal 13 al 15 agosto. Mercoledì 13 accensione delle luminarie e fiera, giovedì 14 e venerdì 15 processione per le vie della marina (venerdì anche in mare), concerto bandistico ed esposizione piccoli ambulanti.

Dal lunedì al venerdì, infine, nel piazzale storico panoramico si svolgeranno attività ludico-ricreative per ragazzi a cura del Servizio Civile, mentre ogni giovedì ci sarà il mercatino delle pulci e dell'artigianato organizzato dalla Proloco Salento. Per quanto riguarda le manifestazioni organizzate dall'amministrazione comunale, mercoledì 6 a Torre San Gennaro ci sarà una serata di musica anni 60/70 e domenica 10 agosto a Lido Presepe ci sarà “Notte sotto le stelle” con i dj di Ciccio Riccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2014 nelle marine a sud di Brindisi: tutti gli appuntamenti

BrindisiReport è in caricamento