rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Pietro Vernotico

Scarti di macelleria e rifiuti domestici abbandonati sulla strada del footing

Scheletri di animali, scarti di macelleria e rifiuti domestici di ogni genere abbandonati nelle campagne, a ridosso della strada, la stessa utilizzata da molti cittadini a tutte le ore del giorno per fare attività fisica all'aria aperta. La strada che collega San Pietro Vernotico a Squinzano

SAN PIETRO VERNOTICO – Scheletri di animali, scarti di macelleria e rifiuti domestici di ogni genere abbandonati nelle campagne, a ridosso della strada, la stessa utilizzata da molti cittadini a tutte le ore del giorno per fare attività fisica all'aria aperta. La strada che collega San Pietro Vernotico a Squinzano, conosciuta come “la strada vecchia di Squinzano” continua a essere utilizzata come discarica abusiva. Nonostante il continuo intervento di bonifica da parte degli operatori ecologici.

Nei giorni scorsi una delle tante persone che frequentano quella zona per fare footing, Alessandra Stefano, ex assessore all'ambiente del Comune di San Pietro Vernotico, si è imbattuta in uno scenario raccapricciante: tra gli ulivi e l'erba secca, come mostrano le fotografie a corredo di questo ancora rifiuti-2articolo, c'erano teste di animali in putrefazione, scarti di macelleria. C'erano (e ci sono ancora) anche i cartoni utilizzati per imballare la merce, con tanto di nome della ditta e codice a barre. Ma c'erano anche sacchi di immondizia di scarti domestici, buste di bottiglie di vetro e plastica, elettrodomestici e mobili. Tutti ciò, insomma, che i cittadini dovrebbero smaltire secondo procedure ben precise. Quelle previste dalla raccolta differenziata che a San Pietro Vernotico funziona regolarmente.

“Accade, alcune volte, che i rifiuti non vengono ritirati perchè non sono stati differenziati in modo corretto e probabilmente i cittadini preferiscono abbandonare gli scarti nelle campagne piuttosto che dividere i rifiuti secondo la tipologia – spiega Alessandra Stefano - questo comportamento, però, non fa altro che danneggiare l'ambiente e il futuro dei nostri figli”.

A San Pietro Vernotico, nella zona Pip, a breve dovrebbe essere inaugurato un grosso centro di raccolta dove potranno essere conferiti tutti i tipi di rifiuti, ma se i cittadini non cominceranno ad avere rispetto per l'ambiente nessun intervento potrà mai essere efficace per tenere pulite le campagne. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarti di macelleria e rifiuti domestici abbandonati sulla strada del footing

BrindisiReport è in caricamento