rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Pietro Vernotico / Via Novara

Topi dal campo abbandonato: "Entrano in casa è un incubo, nessuno ci aiuta"

Da tre anni molte abitazioni di via Novara vengono visitate da topi di grosse dimensioni a causa di in terreno abbandonato che confina con la strada, a nulla sono servite le richieste di intervento. I residenti si dicono esasperati

SAN PIETRO VERNOTICO – Era il 13 novembre dello sorso anno quando il 42enne sanpietrano Vincenzo Micelli, residente in via Novara a San Pietro Vernotico, fu morso da un grosso ratto che era entrato nel giardino di casa sua attraverso un campo incolto e abbandonato che confina con la sua abitazione. Dovette ricorrere alle cure mediche presso il locale nosocomio. Questa mattina (sabato 25 ottobre) la famiglia dell’uomo è stata visitata ancora una volta da un topo, sempre di grandi dimensioni. A imbattersi nel roditore la figlia poco più che ventenne quando ha aperto il bidone destinato alla raccolta della plastica per deporre materiale.

“Mi è quasi saltato addosso, è stato un incubo”, ha raccontato la ragazza, non nuova questi episodi. Il problema, infatti, è che questa brutta avventura il il topo tra le due piante e il muro da dove saltano gli animali-242enne e la sua famiglia la vivono quasi ogni giorno da tre anni a questa parte. E non solo loro ma anche gli altri residenti della strada. Su via Novara si affaccia un grande terreno dove si annidano insetti, serpi e animali, topi in particolare, che non viene bonificato.  Sia il 42enne che altri abitanti hanno segnalato il problema a tutti gli organi competenti, uffici comunali e polizia locale. Anche questa mattina è stato eseguito un sopralluogo da parte di un agente.

“Sono tre anni che combattiamo con questo problema, si tratta di topi grossi e pericolosi – spiega Micelli – fino a questo momento nessuno ha provveduto a risolvere questa situazione. Un anno fa sono finito in ospedale perché sono stato morso da un ratto ma nemmeno questo è servito per far pulire quel terreno. Stiamo vivendo un incubo, ho un bambino di 11 anni che gioca spesso in giardino: se mordono lui, o mia figlia o mia moglie come devo comportarmi? Io non so più a chi devo rivolgermi questa situazione sta togliendo la serenità a me e la mia famiglia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi dal campo abbandonato: "Entrano in casa è un incubo, nessuno ci aiuta"

BrindisiReport è in caricamento