rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Scatta allarme radiometrico: in quarantena camion di Ecologica Pugliese

Un autocarro di Ecologica Pugliese, adibito al trasporto del rifiuto solido urbano indifferenziato raccolto bella città di Brindisi, è in quarantena da ieri in un apposita area della discarica di Poggiardo dopo che, al controllo d’ingresso effettuato con lo scanner

POGGIARDO – Un autocarro di Ecologica Pugliese, adibito al trasporto del rifiuto solido urbano indifferenziato raccolto bella città di Brindisi, è in quarantena da ieri in un apposita area della discarica di Poggiardo dopo che, al controllo d’ingresso effettuato con lo scanner in dotazione all’impianto, è entrato in azione l’allarme radiometrico. Il rifiuto non conforme alla normativa rilevato dal sensore dovrebbe essere pertanto costituito da materiale radioattivo la cui natura e provenienza non sono stati ancora ufficialmente accertati.

Come prevede la prassi in tali casi, l’autocarro è stato fermato e parcheggiato nell’area di quarantena in attesa del decadimento del materiale radioattivo e degli esami necessari in questi casi. Al momento ogni ipotesi è possibile. Probabilmente tra i rifiuti indifferenziati depositati dopo la raccolta in apposite vasche, e poi caricati sul camion “madre”, vi sono anche quelli dell’ospedale e si potrebbe trattare di un caso di errato conferimento. A meno che il rifiuto radioattivo segnalato dalla scanner non provenga da una struttura privata.

Impossibile dire con certezza anche come sia finito sull’autocarro diretto alla discarica di Poggiardo il materiale radioattivo: se, appunto, da uno dei vasconi utilizzati dagli autocompattatori, oppure in altro modo (e non sarebbe la prima volta che ciò accade a Brindisi, con altri tipi di rifiuti speciali). Fatto sta che l’azienda ancora titolare del servizio di igiene urbana a Brindisi, Ecologica Pugliese, cercherà di ricostruire le dinamiche di un epispdio che la danneggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta allarme radiometrico: in quarantena camion di Ecologica Pugliese

BrindisiReport è in caricamento