rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Multiservizi, scontro social tra l’ex assessore e il dipendente

Su Facebook vivace scambio di opinioni sulla pulizia del Cesare Braico tra Massimo Ciullo e Daniele Pietanza, dopo un post di Pasquale Luperti. Il primo posta foto di degrado: "Il presidente e gli altri dovrebbero vergognarsi davanti ai bimbi". L'altro risponde: "Responsabili solo della custodia". E l'avvocato ribatte: "Nel capitolato anche la pulizia, se sei ancora responsabile del personale, datti da fare"

BRINDISI – Scontro “social” sulla Multiservizi, tra capitolato e obblighi, fra l’ex assessore all’Ecologia Massimo Ciullo, e uno dei dipendenti della partecipata del Comune di Brindisi, Daniele Pietanza, indicato come responsabile del personale nell’unico organigramma reso pubblico. L’uno contro l’altro, di fronte alle condizioni in cui si trova il Parco del Cesare Braico.

Pasquale LupertiAd accendere la miccia, malgré lui, il consigliere comunale Pasquale Luperti, capogruppo dei Coerenti, già assessore all’Urbanistica, il quale nella giornata di ieri ha pubblicato un post per sottolineare “l’impegno importante dei lavoratori della Multiservizi che stanno intervento in tutti i settori (verde, beni monumentali, marciapiedi)”. Ha anche aggiunto che “tutto questo” avviene “nella totale assenza di un’Amministrazione comunale che non sa cosa fare per il futuro di questa società”. E’ la più grande delle partecipate, costretta a fare i conti con debiti arrivati a superare quota sei milioni di euro, con una perdita di un milione e 300mila euro nel 2014, ancora da ripianare. “Pertanto – ha scritto ancora Luperti – va fatto un plauso ai lavoratori. Come gruppo politico solleciteremo una conferenza dei capigruppo per ascoltare una relazione della sindaca su cosa intende fare l’Amministrazione comunale”.

Ad intervenire, sempre su Fb, c’è stato anche Ciullo. In aggiunta ai commenti di altri cittadini, delusi se non proprio arrabbiati per le condizioni in cui si trovano alcune zone di Brindisi e per le condotte censurabili di chi non ha senso civico, l’ex assessore ha pubblicato una serie di foto, scattate nella stessa giornata, all’interno del Parco Cesare Braico: buste di plastica, rifiuti, scritte sui muri, mozziconi di sigarette. Ciullo ha scritto questo: “Ora, ferme restando le responsabilità del Comune, enti e società diverse deputate alla pulizia  al decoro, c’è anche da dire che qualche dubbio su quel senso del dovere dei dipendenti parrebbe legittimo. Potrebbero pure farlo qualche sforzo in più visto che l’orario di lavoro sempre quello è”. E ancora: “Ci sono stati dipendenti pubblici che sono morti per le amministrazioni e per le comunità per le quali lavoravano. Nessuno ha dato loro una medaglia, ma quegli uomini hanno fatto l’Italia”.

Massimo CiulloLasciando da parte la storia del Paese, l’avvocato Ciullo ha scritto: “Credo che la Multiservizi abbia anche in custodia il Braico, il presidente della società e chiunque vi collabori, ogni volta che incontrano un bambino, dovrebbero vergognarsi e chiedere scusa”. Luperti è intervenuto a stretto giro: “Faremo subito fare un controllo e di conseguenza convocazione in commissione, sia del dirigente che dell’assessore. Grazie per la segnalazione”. Subito dopo, ha scritto un post Daniele Pietanza: “Multiservizi ne ha la custodia e non la pulizia”. Ciullo non si è fermato. Anzi, ha rivolto domande allo stesso dipendente che risulta ricoprire il ruolo di responsabile del personale della srl sul sito internet della società, riferibile al periodo in cui amministratore unico era Francesco Trane, di recente sostituito con Vito Camassa, nominato al termine delle contestate audizioni: “A chi dovrebbe competere, allora, la pulizia”. La risposta, Ciullo, l’ha cercata da solo e sostiene di averla trovata, con solerte pubblicazione sempre su Fb: “Nell’articolo 58 del capitolato speciale dal titolo oggetto dell’appalto, si legge custodia e pulizia dei parchi” e ancora “pulizia giornaliera dei vialetti, spazi a verde, cestini portarifiuti”.

Ciullo, a questo punto, scrive: “Pietanza, se hai ancora quel ruolo, scommettiamo che tu e il neo amministratore Camassa (che non ho ha tra gli amici di Fb e quindi ti prego di notiziarlo) entro domenica prossima pulite il parco Cesare Braico?”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multiservizi, scontro social tra l’ex assessore e il dipendente

BrindisiReport è in caricamento