rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Scoperti 9 lavoratori in nero

BRINDISI – Nove lavoratori in nero, uno irregolare, due responsabili di attività commerciali segnalati all’autorità giudiziaria e sei all’autorità amministrativa. Questa la sintesi dell’operazione dello scorso weekend condotta dalla Guardia di Finanza di Brindisi. Controlli a tappeto in diverse categorie commerciali con sequestri di prodotti privi del marchio CE.

BRINDISI Nove lavoratori in nero, uno irregolare, due responsabili di attività commerciali segnalati all’autorità giudiziaria e sei all’autorità amministrativa. Questa la sintesi dell’operazione dello scorso weekend condotta dalla Guardia di Finanza di Brindisi. Controlli a tappeto in diverse categorie commerciali con sequestri di prodotti privi del marchio CE.

I militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Brindisi, nell’ultimo fine settimana, hanno condotto un’operazione di servizio finalizzata a contrastare il fenomeno del lavoro sommerso. Sono stati effettuati controlli su diverse attività di categorie diverse commerciali quali attività di ristorazione quali pizzerie e bar, quelli dell’abbigliamento, autolavaggi, ma anche ambulanti.

Il risultato è stato quello di scoprire che in alcune di queste attività controllate c’erano nove lavoratori senza un contratto di lavoro regolare e in un’altra attività, una persona con contratto irregolare. Sono stati verbalizzati dieci titolari di esercizi commerciali per mancata emissione di scontrini e ricevute fiscali, e sequestrati oltre duemila articoli privi della marchiatura CE e di provenienza illecita quali cover per cellulari, accessori per telefonia, occhiali da sole e giocattoli.

Infine, due responsabili di negozi sono stati segnalati all’autorità giudiziaria mentre altre sei persone all’autorità amministrativa. Questi controlli, finalizzati soprattutto all’eliminazione del fenomeno del lavoro sommerso, coinvolge tutti i settori dell’economia provocando seri riflessi e distorsioni della concorrenza di mercato e della contraffazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperti 9 lavoratori in nero

BrindisiReport è in caricamento