rotate-mobile
Cronaca San Vito dei Normanni

Seminario di batteria con Kim Plainfield

S.VITO DEI NORMANNI - L’ExFadda e Batterika, in collaborazione con la Casa della Musica di Ostuni, sono lieti di presentare un seminario di batteria con Kim Plainfield.

S.VITO DEI NORMANNI - L’ExFadda e Batterika, in collaborazione con la Casa della Musica di Ostuni, sono lieti di presentare un seminario di batteria con Kim Plainfield. L’incontro di svolgerà presso la struttura dell’ExFadda a San Vito dei Normani in via Brindisi, con inizio alle ore 17. Soddisfatto dell’iniziativa e della collaborazione tra i due soggetti (Casa della Musica ed ExFadda), il direttore artistico della Casa della Musica, Davide Saccomanno, che ha spiegato quanto sia importante la sinergia tra le due strutture: “E' solo l’inizio di una lunga collaborazione, saranno infatti tanti gli eventi nei quali le due strutture, di Ostuni e San Vito dei Normanni, collaboreranno insieme”.

Kim Plainfield, batterista, originario della San Francisco Bay Area, opera a New York dal 1977. La sua carriera professionale prende il via all'età di 19 anni quando ha iniziato a suonare con Mingo Lewis e successivamente con le Pointer Sisters. Circa tre anni dopo, all'età di 22 anni, Kim si trasferisce a New York City dove Kenwood Dennard lo presenta ai Drummers Collective. Ha poi iniziato a suonare con Bill Connors, il famoso chitarrista degli Electric Band di Chick Corea, e con Didier Lockwood, l'impareggiabile violinista jazz francese.

I dischi che meritano menzione sono "Double Up" e "Assembler" con Bill Connors e "Live At The Olympia" con Didier Lockwood. Sono tutti considerati icone della musica fusion contemporanea. In tutto il mondo, Kim è uno dei primi riferimenti del drumming moderno. Le sue capacità tecniche incredibili e la sua musicalità versatile generano sempre stupore ed entusiasmo nel pubblico. Lui è un batterista di vera, profonda e organica musicalità.

Kim Plainfield è presidente della facoltà The Collective di New York dove insegna dal 1979. Nell'autunno del 2002, Kim ha accettato un incarico di professore associato presso la Berklee School of Music. Il suo primo libro "Concetti avanzati" è noto come la bibbia del moderno progressive drumming. Il suo secondo, "Fusion: uno studio della musica contemporanea per la batteria", è stato pubblicato da Carl Fischer ed è distribuito da Hal Leonard Publications.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seminario di batteria con Kim Plainfield

BrindisiReport è in caricamento