rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Diecimila paia di scarpe da ginnastica tarocche: ancora un sequestro nel porto

Simili al modello Disruptor, si trovavano a bordo di un autoarticolato proveniente dalla Grecia. Il conducente è stato denunciato a piede libero. Operazione di Finanza e Dogane

BRINDISI – Dopo i giocattoli, le magliette e le sciarpe, adesso è la volta delle calzature. Ben 10.824 paia di scarpe sportive contraffatte recanti il marchio Fila, simili al modello Disruptor, sono state sequestrate nel porto di Brindisi da miliitari della compagnia della guardia di finanza e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane. Il carico si trovava a bordo di un autoarticolato proveniente dalla Grecia che è sbarcato lo scorso fine settimana. 

La merce sarebbe stata presumibilmente poi ceduta a soggetti che, alimentando il mercato del falso e l’abusivismo commerciale, avrebbero apposto artigianalmente i loghi del marchio della nota azienda italiana dedicata alla produzione e commercializzazione di calzature e abbigliamento sportivo.

Il video del sequestro

Sono in corso accertamenti finalizzati ad accertare l’esistenza e l’effettiva operatività delle imprese che figurano nella documentazione di scorta esibita, rispettivamente una società greca come importatore e una società spagnola come destinatario della merce contraffatta.
 
Al termine delle operazioni di polizia economico finanziaria, i finanzieri ed i funzionari doganali hanno proceduto al sequestro penale della merce per violazione dell’articolo per introduzione nello Stato e commercio, mentre il conducente del mezzo, l 51enne M.M., cittadino di nazionalità bulgara, è stato denunciato a piede libero alla locale Procura della Repubblica, alla quale è stata segnalata anche l’azienda importatrice, asseritamente avente sede in Spagna.

In tale contesto, qualora i capi di abbigliamento fossero stati immessi sul mercato, avrebbero potuto indurre in errore l’acquirente sulla genuinità dell’origine italiana del prodotto.  

Le operazioni condotte con carattere di sistematicità nel settore del contrasto al commercio di prodotti non genuini, manifestano il costante interesse degli organi preposti al controllo alla tutela del libero mercato e del lavoro delle imprese che rispettano le regole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diecimila paia di scarpe da ginnastica tarocche: ancora un sequestro nel porto

BrindisiReport è in caricamento