rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Parafarmaci con falso made in Italy: maxi sequestro nel porto di Brindisi

Circa 53.000 confezioni contenenti complessivamente 1.400.000 fiale di “Rinorex aerosol” sequestrate dalla Finanza e dall'agenzia delle Dogane

BRINDISI – Anche sui prodotti parafarmaceutici vengono apposti made in Italy tarocchi. E’ la scoperta fatta dal Gruppo della guardia di finanza di Brindisi e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane presso il porto di Brindisi, dove sono state poste sotto sequestro circa 53.000 confezioni contenenti complessivamente 1.400.000 fiale di “Rinorex aerosol”, un prodotto parafarmaceutico indicato per l'igiene nasale quotidiana dei bambini e degli adulti.

Guarda il video del sequestro

Destinati in Campania

Nell’ambito dell’attività di analisi e di controlli delle merci e delle persone in transito presso lo scalo brindisino, le fiamme gialle hanno concentrato le loro attenzioni su un autoarticolato che nella giornata di ieri (28 settembre) è sbarcato dalla motonave Egnazia, proveniente dalla Grecia. Da quanto appurato dalle forze dell’ordine, il carico, proveniente dalla Grecia, era destinato a una ditta campana. Sulle confezioni I era stata falsamente apposta la dicitura “Made in Italy”, in maniera tale da indurre erroneamente il consumatore finale a ritenere che il prodotto fosse di origine italiana.

Oltre al sequestro delle confezioni, i finanzieri e il personale delle Dogane, di concerto con il pm di turno del tribunale di Brindisi, hanno proceduto alla contestuale segnalazione alla Procura della Repubblica di Brindisi del rappresentante legale della ditta importatrice, di nazionalità italiana, per vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

L’operazione rientra nel più ampio contesto delle attività di intensificazione dell’azione di contrasto della contraffazione dei farmaci svolte dalla Guardia di Finanza, quale forza di polizia economico finanziaria, a tutela del “Made in Italy” e della salute dei consumatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parafarmaci con falso made in Italy: maxi sequestro nel porto di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento