rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Pescatore sorpreso con mille ricci: multa da dodicimila euro

Controlli dei militari della Capitaneria di porto a Torre Santa Sabina, località che ricade nel territorio del comune di Carovigno

BRINDISI - Mille ricci di mare pescati nelle acque di Torre Santa Sabina e multa da 12mila euro per un pescatore, finito nella rete di controllo dei  militari della sezione Polizia Marittima della Capitaneria di Porto di Brindisi, guidati dal Capitano di Vascello (CP) Salvatore Minervino.  Il brindisino,  pescatore sportivo, aveva praticato tale tipo di pesca superando il limite di 50 esemplari come previsto dalla normativa vigente e con l’uso di autorespiratore.

ricci-2

E' stato sorpreso in flagranza mentre era intento nella pesca dei ricci nella località di mare che rientra nel territorio del Comune di Carovigno. Gli esemplari confiscati, ancora vivi e vitali, erano destinati, presumibilmente, alla vendita illegale sulle strade del territorio comunale o presso i ristoratori locali. E sono stati rigettati in mare con l’ausilio di un mezzo navale del Corpo delle Capitanerie di Porto e l’autorespiratore posto sotto sequestro.

Il Comandante Minervino, assicura che in questi giorni, in tutto il Compartimento Marittimo di giurisdizione, continueranno gli accertamenti al fine di verificare il rispetto, non solo della normativa in materia di cattura dei ricci di mare, ma delle leggi che tutelano l’intera filiera ittica ed il consumatore finale: “Il riccio di mare  è una risorsa tipica del nostro territorio che purtroppo l’ignoranza e la malversazione stanno rischiando di far scomparire dalle nostre tavole e, soprattutto, dalle nostre tradizioni”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescatore sorpreso con mille ricci: multa da dodicimila euro

BrindisiReport è in caricamento