rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Mese del benessere psicologico: incontri e consulenze completamente gratuiti

Dal primo al 31 ottobre gli psicologi che aderiscono all’iniziativa offrono consulenze gratuite ed organizzano convegni, seminari e workshop sui diversi ambiti nei quali l’individuo, i gruppi e le comunità possono lavorare per raggiungere uno stato di salute che, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, “non è la semplice assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”

“Il benessere psicologico è lo stato nel quale l’individuo è in grado di sfruttare al meglio le proprie capacità cognitive o emozionali per rispondere alle esigenze della vita quotidiana e stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri”, lo ha affermato il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Puglia, Antonio Di Gioia, nel corso della conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del Mese del Benessere Psicologico.

Dal primo al 31 ottobre gli psicologi che aderiscono all’iniziativa offrono consulenze gratuite ed organizzano convegni, seminari e workshop sui diversi ambiti nei quali l’individuo, i gruppi e le comunità possono lavorare per raggiungere uno stato di salute che, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, “non è la semplice assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”.

“Lo psicologo – ricorda Antonio Di Gioia, presidente degli psicologi pugliesi – attraverso le sue competenze professionali è in grado di aiutare la persona ad individuare ed incrementare le proprie potenzialità attraverso la conoscenza di se stesso e delle proprie risorse”.

Novità dell’edizione 2015 del Mese del Benessere Psicologico è la collaborazione tra Ordine degli Psicologi della Puglia ed Ordine Nazionale dei Biologi. Nel corso della conferenza stampa è stato siglato il protocollo di intesa tra le due organizzazioni alla presenza del commissario delegato per la provincia di Bari dell’Ordine Nazionale dei Biologi, Marisa Campanile.

“Un accordo che permette di sviluppare sinergie nell’ambito della tutela del benessere con l’impegno dei biologi nutrizionisti attivi sul fronte della tutela e della promozione della salute”, ha commentato Campanile che vede nell’esperienza di collaborazione interdisciplinare che nasce in Puglia un esempio che può essere esteso a livello nazionale - https://www.psicologipuglia.it/- .

Il mese di ottobre offre l’opportunità d’intraprendere, senza alcun vincolo, l’avvicinamento alla categoria degli psicologi, partendo dal presupposto che molte volte reprimiamo il nostro potenziale a causa di vincoli che ci auto-imponiamo, come se volessimo partecipare al gioco della vita con delle regole nostre, poco adatte alle vastità del mondo d’oggi.

In questo modo non solo perdiamo una parte del nostro benessere, ma ci esponiamo al rischio del disagio psicologico con possibili conseguenze e disturbi. Detto ciò, perché aspettare? Le informazioni sugli studi aderenti ed il calendario degli eventi su Brindisi sono disponibili sul sito https://www.mesedelbenesserepsicologico.it/consulenze/?c=Brindisi

(v.brugnola@libero.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mese del benessere psicologico: incontri e consulenze completamente gratuiti

BrindisiReport è in caricamento