rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sindaco di Francavilla a giudizio per diffamazione e minacce

Maurizio Bruno, anche presidente della Provincia nonché segretario del Pd nel Brindisino, è accusato di aver offeso la reputazione del giornalista Melillo. Le frasi incriminate: “Sei sul libro paga dei politici” e “ti uccido”. Tentò anche di aggredire il cronista

BRINDISI – “Sei sul libro paga dei politici” e “ti uccido”: Maurizio Bruno, sindaco di Francavilla Fontana, nonché presidente della Provincia e segretario del Pd nel Brindisino, è finito sotto processo con le accuse di diffamazione e minaccia ai danni del giornalista Filippo Melillo.

Il pm Giuseppe De NozzaBruno è stato citato direttamente a giudizio dal sostituto procuratore Giuseppe De Nozza a conclusione delle indagini partite all’indomani della trasmissione radiofonica “Francamente” in onda sull’emittente “Quarto Canale Radio” il 29 luglio 2015. Tutto sarebbe partito da lì, da quell’intervista negli studi della radio che ha sede nella Città degli Imperiali.

Secondo l’accusa, Bruno “comunicando con più persone offendeva la reputazione di Melillo” e in particolare avrebbe affermato che il “giornalista che conduceva la rubrica l’edicola era a libro paga dei politici”. Una volta terminata la diretta, il sindaco avrebbe detto che Melillo “era stato denunciato ai carabinieri e che non pagava i dipendenti”. Nella stessa circostanza, sempre stando a quanto si legge nel capo di imputazione, avrebbe minacciato il cronista “di un grave danno ingiusto dicendogli più volte che lo avrebbe colpito con un pugno e che lo avrebbe ucciso, facendo precedere e seguire la minaccia dal tentativo di avventarsi contro Melillo”. L’aggressione “non andò a buon fine, prima per la pronta reazione della persona offesa e  successivamente per l’intervento di uno dei testimoni dell’accaduto”.

“Fatti  - si legge – posti in essere in esecuzione di un medesimo disegno criminoso”. Fatti rispetto ai quali il pm ha già indicato nei capi di imputazione i nomi di cinque testimoni i quali, di conseguenza, saranno citati al processo incardinato davanti al Tribunale di Brindisi in composizione monocratica, giudice Zizzari.

Bruno, quindi, dovrà difendersi dalla duplice accusa mossa dal pm. Dovrà farlo in aula, altrimenti sarà giudicato in contumacia. Nel frattempo ha nominato l’avvocato Pasquale Fistetti come difensore di fiducia, mentre il giornalista è rappresentato dall’avvocato Domenico Attanasi. Melillo potrà costituirsi parte civile ai fini della richiesta del risarcimento del danno, anche morale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco di Francavilla a giudizio per diffamazione e minacce

BrindisiReport è in caricamento