rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Teatro tra gli ulivi per grandi e piccoli nella riserva di Torre Guaceto

Con André e Dorine, la più recente produzione della Residenza teatrale Thalassia, martedì 18 agosto alle ore 21, prende il via l'edizione 2015 della rassegna estiva “Racconti nelle case del Parco”, nell'oasi di Torre Guaceto (nelle campagne di Serranova – Brindisi). Il primo dei tre appuntamenti è ambientato in una delle abitazioni dei contadini di Serranova

Con André e Dorine, la più recente produzione della Residenza teatrale Thalassia, martedì 18 agosto alle ore 21, prende il via l'edizione 2015 della rassegna estiva “Racconti nelle case del Parco”, nell'oasi di Torre Guaceto (nelle campagne di Serranova – Brindisi). Il primo dei tre appuntamenti è ambientato in una delle abitazioni dei contadini di Serranova, nell'uliveto incantato di 'Ntonuccio lu calabrese'. La rassegna 2015, a cura di Thalassia, è un viaggio indietro nel tempo, un percorso lungo cinque anni, che parte dall’ultimo racconto portato in scena da Thalassia per arrivare al primo spettacolo prodotto. Un intenso viaggio sentimentale, un progetto Teatri Abitati - Residenza Teatrale Thalassia, di Teatro Pubblico Pugliese e Regione Puglia, per scoprire come è cominciata una delle rassegne estive più amate dal pubblico, come è cambiata l'oasi di Torre Guaceto negli ultimi anni e come stia crescendo il lavoro della Residenza teatrale (su prenotazione: 331.3477311).

Andre_ e Dorine_Locandina-2Così, l'uliveto immerso nelle campagne di Serranova diventa il grande giardino pieno di alberi e fiori nel quale un vecchio sta infornando il pane. Si chiama André, è sporco di farina e sorride. Un bambino lo guarda. Il suo nome è Nicolas. Sono vicini di casa, André e Nicolas, una vecchia casa di pietra con il tetto spiovente per la neve. André è il migliore amico di Nicolas. Da grande vorrebbe essere esattamente come lui, vecchio e sorridente. André vive con Dorine. Si amano e condividono il tempo e lo spazio da una vita.

André e Dorine sono due personaggi realmente esistiti: André Gorz e Dorine Kahn, sua moglie. André Gorz è stato uno dei massimi rappresentanti della cultura parigina come braccio destro di Jean-Paul Sartre, giornalista economico de “l'Express”, scrittore, massimo esponente del marxismo esistenzialista prima e poi del neonato movimento ecologista, uno dei padri di quello che poi si sarebbe chiamato movimento per la decrescita felice.

André Gorz si è occupato di problemi legati all'alienazione, al lavoro, all'impoverimento e allo sfruttamento dell'uomo e del pianeta: con gli anni è poi diventato uno dei teorici della decrescita e del recupero di una dimensione umana del tempo dedicato al lavoro e alla produzione. Quando sua moglie Dorine si ammalò di una grave malattia degenerativa, decisero di abbandonare Parigi per trascorrere gli ultimi decenni della loro vita in campagna, piantando alberi e curando il loro amore. Da questo giardino lui scrive e pubblica “Lettera a D.”, un piccolo libro che diventerà una delle più belle lettere d’amore di tutti i tempi.

Il secondo appuntamento in programma per i “Racconti nelle case del Parco” è lunedì 24 alle ore 21, con Storia d'amore e alberi, nel cortile bianco di Pinuccio. Lo spettacolo, vincitore di rilevanti riconoscimenti come il Premio Eolo Awards 2011 per il teatro ragazzi e la menzione speciale al Festival Festebà, è liberamente ispirato a “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono (di Francesco Niccolini con Luigi D’Elia, regia Francesco Niccolini e Luigi D'Elia)

Tra gli appuntamenti estivi promossi da Thalassia a Torre Guaceto si rinnova anche un evento di rito, il Concerto all'alba che, sabato 22 agosto, incanta il pubblico con il piano solo di Cesare Picco (posti già tutti esauriti). Il pianista improvvisatore, clavicordista e compositore giunge sotto la torre con il suo concerto, per la quinta edizione dell'evento musicale che ha già ospitato Arturo Saltieri (2011), Remo Anzovino (2012), Roberto Cacciapaglia (2013) e Alessandra Celletti (2014).

A questo link il video teaser di André e Dorine: https://www.youtube.com/watch?v=OGaCz3megpM . Per partecipare a tutti gli appuntamenti in programma è necessario prenotare il proprio posto al numero 331.3477311.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro tra gli ulivi per grandi e piccoli nella riserva di Torre Guaceto

BrindisiReport è in caricamento