rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Statale dei Trulli, nessun bando per la sicurezza": interrogazione in Parlamento

L'onorevole Nicola Ciracì di Direzione Italia: "L'Anas non ha rispettato la promessa di ammodernare quel tratto di strada. Quante altre tragedie si dovranno ancora verificare, quanti morti e feriti dovremo piangere?"

BRINDISI - "L’Anas non ha rispettato la promessa di ammodernare e mettere in sicurezza la strada statale 172 dei Trulli a partire dal 15 aprile scorso": onorevole  Nicola Ciracì (Direzione Italia) ha  presentato un’interrogazione parlamentare indirizzata ai ministri dell’Interno e dei Trasporti. "La società stradale nei mesi scorsi aveva rassicurato il deputato sul fatto che il bando per l’appalto dei lavori sarebbe stato pubblicato entro e non oltre metà aprile. Oggi è l’11 maggio e non se n’è ancora fatto nulla", ricorda il parlamentare.

nicola ciraci camera-2«Ho chiesto ai ministri competenti – dichiara Ciracì – quali azioni intendano mettere in atto per sopperire all’inefficienza e all’inadeguatezza degli uffici Anas su di una materia così importante com’è quella della sicurezza della circolazione. Sono anni  che quel tratto di strada è pericoloso e attende di essere sistemato: quante altre tragedie si dovranno ancora verificare, quanti morti e feriti dovremo piangere?»

L’interrogazione sarà oggi annunciata in Aula a Montecitorio per poi essere trasferita agli uffici dei Ministeri competenti, ai quali spetterà compiere le verifiche del caso e fornire, quanto prima, una risposta.«Le lungaggini e la lentezza della burocrazia – conclude Ciracì – ledono l’interesse dei cittadini. Ad oggi, infatti, il bando non risulta neppure ancora validato dagli uffici tecnici della società».

Una questione annosa per Fasano e per i comuni limitrofi, ma soprattutto per coloro i quali quotidianamente percorrono quell’importante infrastruttura che, senza doverne necessariamente spiegare i motivi, si è guadagnata nel tempo il soprannome di “strada della morte”. Ciracì promette, infine, che nei prossimi giorni si recherà personalmente presso l'Anas per un incontro con il presidente Gianni Vittorio Armani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Statale dei Trulli, nessun bando per la sicurezza": interrogazione in Parlamento

BrindisiReport è in caricamento