rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Rifiuti: stipendi in ritardo anche a San Pietro, San Michele, Torre ed Erchie

Lettera di Cgil e Ugl ai sindaci e all'amministratore unico della Monteco: "Quella degli stipendi in ritardo sta diventando una consuetudine, seri disagi per tutti i lavoratori e per le proprie famiglie"

Si allarga a macchia d’olio il problema dei ritardi dei pagamenti nel settore della raccolta dei rifiuti. Sono ancora in attesa delle mensilità di maggio, infatti, gli operatori ecologici di San Pietro Vernotico (dove il servizio di Raccolta dei rifiuti solidi Comunali e di nettezza urbana spetta alla ditta Monteco) e di altri tre Comuni dell’Aro/Br1 (Torre Santa Susanna, Erchie e San Michele Salentino) in cui il servizio viene espletato sempre dalla Monteco, in Ati con la Cogeir Srl.

Per quel che riguarda l’appalto di San Pietro Vernotico,  le segreterie territoriali dei sindacati Fp-Cgil e Ugl hanno scritto una lettera al sindaco (dimissionario da ieri sera) Maurizio Renna e all’amministratore della Monteco,  denunciando come quella dei ritardi dei pagamenti “stia diventando una consuetudine” che “crea di fatto seri disagi a tutti i lavoratori e alle proprie famiglie” I sindacati chiedono “il rispetto scrupoloso del capitolato d’appalto e del progetto offerta della Monteco in cui è previsto: il rispetto del Ccnl Fise Igiene urbana privato; il versamento del trattamento di fine rapporto e del contributo del lavoratore ai fondi complementari mensilmente”.

Cgil e Ugl manifestano inoltre la loro preoccupazioni riguardo alla corresponsione della 14esima e dello stipendi di giugno, entro il 15 luglio.

Analogo è il contenuto della missiva inviata dalla Cgil al commissario straordinario di Torre e ai sindaci di Erchie, San Michele Salentino e allo stesso amministratore della Monteco. Anche in questo caso, infatti, viene rimarcato l’utilizzo di “mezzi e attrezzature obsoleti, non sanificati e lavati con regolarità”. Nella lettera, inoltre, si legge che “i carichi di lavoro sono superiori a quanto previsto nel progetto in offerta”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: stipendi in ritardo anche a San Pietro, San Michele, Torre ed Erchie

BrindisiReport è in caricamento