rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Erchie

Struttura per anziani a rischio chiusura: i lavoratori si incatenano

Da quattro mesi sono a corto di stipendio. Da un momento all'altro temono di essere licenziati. Sei dei 24 lavoratori che da sabato sono in assemblea permanente nella Rssa (residenza socio sanitaria assistenziale per anziani) Santa Lucia di Erchie, si sono incatenati intorno a un tavolo per manifestare tutta la loro esasperazione

ERCHIE – Da quattro mesi sono a corto di stipendio. Da un momento all’altro temono di essere licenziati. Sei dei 24 lavoratori che da sabato sono in assemblea permanente nella Rssa (residenza socio sanitaria assistenziale per anziani) Santa Lucia di Erchie, si sono incatenati intorno a un tavolo per manifestare tutta la loro esasperazione.

La loro protesta andrà avanti fino a quando non otterranno un incontro con i dirigenti dell’Asl. “In questa grave situazione – si legge in una nota della Cgil firmata dal segretario generale Antonio Macchia e dal segretario territoriale Vincenzo Cavallo - sono coinvolti lavoratori tra personale medico, infermiere, Oss, operatrici generiche, cuoca, che rischiano, nell’immediato, di essere licenziati, i cui effetti avrebbero una pluralità di conseguenze e soprattutto un danno sociale per il nostro territorio”.

“La vicenda in questione – si legge ancor nella nota della Cgil - è determinata da una serie di problematiche di natura tecnico – burocratica, in ordine ad una serie di inadempienze amministrative, ovvero un errato ‘modus operandi’, che ha visto la mancata corresponsione delle rette di una cospicua parte di ospiti ricoverati presso la struttura in argomento”.

“I Lavoratori coinvolti in tale grave vicenda – prosegue il sindacato -  che si trascina da più di un anno, hanno fatto di tutto per salvare e custodire la più volte citata Rssa: accordi per la riduzione dello stipendio; mancata corresponsione di stipendi; iniziative pubbliche; indizione di scioperi; coinvolgimento del Prefetto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Struttura per anziani a rischio chiusura: i lavoratori si incatenano

BrindisiReport è in caricamento