rotate-mobile
Cronaca

Tassa sui rifiuti, maxi cartella per l’aeronautica militare

Il Comune chiede quasi due milioni di euro a titolo di Tarsu sino al 2013.Notificate le richieste di pagamento anche a polizia, carabinieri e vigili del fuoco. L'assessore Lo Martire: "Il principio di equità fiscale deve essere rispettato"

BRINDISI – Adesso tocca all’Aeronautica militare in veste di contribuente: anche qui è arrivato il postino spedito dal Comune di Brindisi per chiedere quasi due milioni di euro a titolo di Tarsu sino al 2013.

La somma è stata conteggiata dai tecnici dell’Ufficio tributi di Palazzo di città e comunicata alla società di riscossione e si riferisce alla vecchia tassa sui rifiuti, poi sostituita dalla Tari, per gli anni non coperti dalla prescrizione, pari a cinque anni, termine che di fatto ha cancellato qualsiasi pretesa da parte del Comune. In altre parole, con il passare del tempo, l’Ente ha perso ogni diritto a chiedere la Tarsu. Per gli anni, invece, in cui può ancora chiedere, l’Amministrazione il conto l’ha presentato non senza qualche difficoltà legata soprattutto al conteggio delle superficie, visto che – anche in questo caso – c’è il segreto militare che non permette di svelare la totalità degli spazi.  

Per quanto è dato sapere, la superficie maggiore è costituita dall’aeroporto militare Pierozzi, a cui sono stati aggiunti gli edifici. Una cartella, nel Carmela Lomartirefrattempo, è stata annullata.

Non è escluso, quindi, che l’importo pari a due milioni venga riveduto e ulteriormente corretto. Come, del resto, sta accadendo in relazione alla somma chiesta alla Marina Militare, anche in questo caso elevata: era pari a due milioni e 148mila euro, importo che è stato contestato proprio in rapporto alle superficie inserite nel conteggio ed è oggetto di contenzioso tra le parti.

Restando in ambito militare, analoghe richieste di pagamento per la Tarsu sino al 2013, sono state notificate in questura, al comando provinciale dei carabinieri e al comando dei vigili del fuoco.  Per la polizia e i carabinieri, la somma è pari a 130mila euro, per i pompieri si sale a 291mila euro.

“Tutto quello che il Comune di Brindisi incassa è a titolo di sopravvenienze e i metri quadrati conteggiati e accertati per il calcolo della tassa sui rifiuti, concorrono nell’abbattimento della stessa”, tiene a sottolineare l’assessore al Bilancio, Carmela Lo Martire. “Questo vale per la Tari ed è un obbligo di legge”, aggiunge. “Quanto poi alle richieste di pagamento, ricordo che c’è sempre una connotazione di giustizia ancorato al principio di equità fiscale. In altri termini mi chiedo e chiedo per quale motivo solo i singoli, come il pensionato che non ce la fa ad arrivare sino alla fine mese, devono pagare le tasse?. L’obbligo vale per tutti”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassa sui rifiuti, maxi cartella per l’aeronautica militare

BrindisiReport è in caricamento