rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ceglie Messapica

Teatri Abitati, la nuova stagione

Al via la nuova stagione teatrale di Teatri abitati, una rete del contemporaneo, progetto finanziato dal Fesr ed affidato dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, cultura e turismo al Teatro Pubblico Pugliese. Le compagnie Maccabeteatro e Thalassia hanno tracciato un viaggio tra le migliori compagnie emergenti pugliesi partendo dai fantasmi “shakespiriani” fino ai grandi temi di questo tempo, declinati con poesia in 25 appuntamenti per grandi e bambini fino al maggio 2012. Si parte oggi con il Teatro a km.0 a Ceglie Messapica in collaborazione con Armamaxa Teatro, Luna nel pozzo e Teatro dell’est.

Al via la nuova stagione teatrale di Teatri abitati, una rete del contemporaneo, progetto finanziato dal Fesr ed affidato dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, cultura e turismo al Teatro Pubblico Pugliese. Le compagnie Maccabeteatro e Thalassia hanno tracciato un viaggio tra le migliori compagnie emergenti pugliesi partendo dai fantasmi “shakespiriani” fino ai grandi temi di questo tempo, declinati con poesia in 25 appuntamenti  per grandi e bambini fino al maggio 2012. Si parte oggi con il Teatro a km.0 a Ceglie Messapica in collaborazione con Armamaxa Teatro, Luna nel pozzo e Teatro dell’est.

Il nuovo progetto di residenza teatrale di Armamaxa, in partnership con Luna nel Pozzo e Teatro dell’Est di Ceglie Messapica, mira a consolidare gli obiettivi conseguiti durante il primo anno di “Residenza” nel Teatro Comunale attraverso il consolidamento del rapporto con il territorio. L’appuntamento di questa sera con “La storia di Taborre e Maddalena” di e con Enrico Messina e Mirko Lodedo narra  la storia di due giovani, Taborre e Maddalena, che la sorte ha destinato a vite diverse. Fuggono dal loro impossibile amore e trovano rifugio in una radura del Gargano, presso la casa di un vecchio pastore che l’uomo ha costruito intorno a un albero di pere.

Nell’incontro silenzioso dei tre, l’uomo offre ai due ragazzi un frutto poi, piantati i semi raccolti per tutta la sua vita, comincia la narrazione. E racconta loro la storia di un re d’un epoca lontana che aveva tre figli e un grande giardino con, al centro, un albero di pere. Il costo dello spettacolo è di 6 euro (under 40 ingresso ridotto 4 euro) – abbonamento a tutti gli spettacoli 18 euro. Ogni sera,, inoltre, la visione degli spettacoli sarà accompagnata dall’assaggio d specialità gastronomiche del territorio messapico e da un buon bicchiere di vino offerto da Tenuta Giustini di Pulsano in provincia di Taranto.

Al via anche la stagione teatrale 2011/2012 a Torre Santa Susanna e San Vito dei Normanni.  S’inizia questo fine settimana dal teatro di Torre S. Susanna con il primo spettacolo venerdì 16 dicembre alle ore 21 con “La vita è un sogno”, un viaggio per chitarra e voce sola nell’universo di Pirandello e Garcia Lorca, con Giangabriele Sasso e Gino Cesaria. Alle ore 19, prima dello spettacolo si terrà un aperitivo di presentazione della stagione nel foyer del Teatro che per l’occasione si trasforma in una casa teatro dove condividere progetti, disegni e rotte per la nuova stagione teatrale. I prodotti che si degusteranno saranno a cura del Centro Auser e dell’Azienda Vinicola “Carmina”.

Si proseguirà sabato 17 con uno spettacolo pomeridiano alle ore 18.30 “Pericolosamente”, atto unico del grande Maestro di Edoardo De Filippo con la regia di Gianluca Cervellera fino ad arrivare allo spettacolo delle 21 con il Debutto Nazionale di Macbott “Fine pena mai” della compagnia “Questi fantasmi & Sons” che portano in scena un sanguigno “Macbeth” di William Shakespeare per la riscrittura di Francesco Niccolini e la regia di Roberto Aldorasi e Gabriella Sacco, interpreti oltre che autori dello spettacolo. Per la festa del teatro di Torre S. Susanna l’ingresso è gratuito.

Per il comune di San Vito dei Normanni, la festa d’apertura per la stagione teatrale sarà martedì 20 dicembre prossimo con Anticorpi eXplo, “Tracce di giovane danza d’autore”, tre corti di danza contemporanea dal primo network italiano indipendente dedicato alla giovane danza d’autore. Qui sotto il calendario completo degli spettacoli 2012.

TeatriAbitati Calendario 2012

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatri Abitati, la nuova stagione

BrindisiReport è in caricamento