rotate-mobile
Cronaca

Ladre in casa di anziani: una si denuda per distrarlo, l'altra tenta di derubarlo

Due rumene si sono introdotte in casa di due anziani fingendosi venditrici di calzini. Denunciate entrambe dai carabinieri

VILLA CASTELLI – Entrano in casa fingendosi venditrici ambulanti di calzini, poi una delle due si denuda, per dare la possibilitò ala complice di svaligiare la casa del pensionato.  I carabinieri sono risaliti all’identità di due donne straniere che lo scorso febbraio avrebbero offerto prestazioni sessuali a due anziani residenti rispettivamente a San Michele Salentino e a Villa Castelli, dopo aver commesso i reati di furto in abitazione e violazione di domicilio.

Si tratta due rumene. Una, la 35enne Laura Farcas, era già stata arrestata lo scorso 1 marzo, in esecuzione di due ordini di carcerazione per dei furti commessi fra Benevento e Salerno. L’altra, denunciata a piede libero, è la 31enne R.L. Entrambi i pensionati hanno riconosciuto le due donne. Uno dei due denunciò subito l'accaduto ai carabinieri.

Arcas, nomade di origine rumena, era stata notata dalla pattuglia dei carabinieri  aggirarsi nel pomeriggio dell'uno marzo con fare sospetto per le vie di San Michele Salentino. Individuata subito quale persona non residente nel piccolo centro, i militari la sottoposero a controllo. Dagli approfonditi accertamenti effettuati emerse che nei suoi confronti erano stati emessi due ordini di carcerazione, rispettivamente, il primo dalla Procura della Repubblica di Benevento nel maggio 2010, per espiare 1 anno e 6 mesi di reclusione per furti commessi in Airola (Benevento) nel 2007, il secondo dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata nel gennaio 2009, per espiare la pena di 1 anno e 4 mesi di reclusione per furti commessi in Castellabate (Salerno) nel maggio 2006 e pertanto è stata tratta in arrestato.

Le sorprese sono continuate, poiché dall'esame delle impronte digitali è emerso che la donna nel corso dei controlli e degli arresti cui era stata sottoposta in precedenza in diverse località del territorio nazionale, dove aveva perpetrato reati ovvero era stata controllata, aveva riferito di chiamarsi Ciurar Laura o Lakatos Laura. È emerso quindi che a Sorrento, Pontecorvo (Fosinone), Montesarchio (Benevento), Agropoli (Salerno), Formia (Latina), Napoli, Vigevano (Pavia) ha  commesso reati di furto e a Milano occupazione abusiva di edificio.

La stessa al momento del controllo per le vie di San Michele Salentino era in compagnia di un'altra nomade rumena, R.L., 32 anni, gravata anche lei da diversi precedenti penali commessi in varie parti del territorio nazionale con vari "alias" utilizzati. Le due donne sono state perquisite e nelle due borse in loro possesso rinvenute diverse paia di calzini che hanno dichiarato di vendere in maniera itinerante. Poiché la vendita porta a porta dei calzini era stata la scusa con cui due sconosciute avevano avuto accesso nei giorni scorsi nelle abitazioni di anziani pensionati in Villa Castelli e San Michele Salentino, i militari hanno fatto vedere alle vittime le fotografie delle nomadi rumene. Sono state pertanto riconosciute dagli anziani, per coloro che con la scusa della vendita dei calzini porta a porta, una volta entrate in casa, una delle due si denudava offrendo prestazioni sessuali ai malcapitati pensionati al fine di consentire alla complice di derubarli.

Il consiglio dell'Arma dei Carabinieri è di non far accedere in casa le persone che non si conoscono nonostante la loro insistenza, contattando, in caso di difficoltà, il numero di pronto intervento 112.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladre in casa di anziani: una si denuda per distrarlo, l'altra tenta di derubarlo

BrindisiReport è in caricamento