rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Torre Guaceto diventa base trasmittente mondiale per un giorno

L’ultima domenica di maggio, l'oasi è stata sede dei Radioamatori dell’Era (European Radioamateurs Association) “Grande Salento” sez. di Brindisi

BRINDISI - L’ultima domenica di maggio come già programmato, Torre Guaceto è stata sede per un giorno dei Radioamatori dell’E.R.A. (European Radioamateurs Association) “Grande Salento” sez. di Brindisi, che già di buon mattino hanno montato tutte le loro apparecchiature e sperimentato nuove antenne per effettuare collegamenti radio con tutto il mondo, che oltre a trasmettere e ricevere nei modi analogici, quest’anno a sperimentando anche il nuovo modo digitale denominato”FT8” che ha riscosso molto successo con numerosi collegamenti con altri amici che condividono lo stesso hobby.

P1080891-2

In realtà, questa bellissima Torre era stata già in passato come si dice in gergo radiantistico attivata dai radioamatori di Brindisi, la prima volta risale già nel lontano 1992 e a seguire nel 2002, 2005, 2010, 2012 infine quest’ultima del 2018. Il sito è stato scelto dai radioamatori in virtù sia per la sua ottima posizione geografica, sia per mettere in atto il diploma “Dei Castelli D’Italia”, con l’intento di far conoscere i castelli costruiti in tutto il territorio italiano e valorizzarne il patrimonio storico, tra questi è classificata anche la Torre in località Guaceto, pubblicizzando così ancor più le nostre bellezze territoriali, e tra l’altro invieranno una cartolina con l’immagine aerea di tutta area protetta e con i dati relativi al collegamento radio a i radioamatori interessati.

Inoltre, nell’occasione delle visite guidate, un gruppo di turisti incuriositi dell’attività dei radioamatori, hanno voluto capire di cosa trattava questa attività, i quali sono stati informati di tutto quello che fanno, e i fini che raggiungono in queste dedicate, per far ciò un doveroso grazie va a tutto lo staff del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, che ha dato la disponibilità per l’evento da parte del Team E.R.A. che ha operato in loco composto da: Maurizio Saponaro, Ippolito D’alessio, Mario Pagliari, Massimiliano Bottallo, Felice Profilo, Ruben Elmo e Francesco Corrao.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Guaceto diventa base trasmittente mondiale per un giorno

BrindisiReport è in caricamento