rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Travolge cane e non si ferma: multata

BRINDISI – Ha investito un cane e non si è fermata a prestargli soccorso. I vigili urbani hanno inflitto una multa pari a 82 euro a un’automobilista brindisina.

BRINDISI – Ha investito un cane e non si è fermata a prestargli soccorso. I vigili urbani hanno inflitto una multa pari a 82 euro a un’automobilista brindisina. E’ la prima volta che a Brindisi viene comminata una sanzione pecuniaria per omissione di soccorso ad animali coinvolti in incidente stradale, in applicazione dell’articolo 189-9 bis del codice della strada.

L’episodio si è verificato fra le 7,30 e le 8 di stamani, all’intersezione fra i viali Aldo Moro e Palmiro Togliatti. Una donna alla guida di una Ford Fiesta pare abbia tirato dritto dopo aver travolto un meticcio di sesso maschile che si era allontanato dal suo padrone, un residente del posto.

Ma gli agenti della polizia municipale, grazie anche alle testimonianze di alcune persone che hanno assistito alla scena, sono subito risaliti all’automobilista, contestandole di non aver posto in essere “ogni misura idonea – come recita appunto l’articolo 189-9 bis del codice della strada, entrato in vigore nel maggio del 2011 – ad assicurare ogni forma possibile di soccorso e tutela all’animale coinvolto in un sinistro stradale, ivi incluso l’immediato trasporto presso un ambulatorio veterinario”.

Il cane, preso in cura da un veterinario dell’Asl di Brindisi, se l’è cavata solo con qualche escoriazione. Già in mattinata, la bestiola è tornata dal suo proprietario.

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolge cane e non si ferma: multata

BrindisiReport è in caricamento