rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Francavilla Fontana / Via Suor Antonietta Zullino

Treno passa con le sbarre alzate: "Scene di panico fra mamme e bimbi"

L'episodio, avvenuto a Francavilla, è ricostruito dal senatore Pietro Iurlaro. "Non si tratta del primo caso, pronta una interrogazione al ministro per aumentare la sicurezza degli attraversamenti ferroviari"

BRINDISI – E’ il senatore Pietro Iurlaro (Ala – Scelta Civica) a segnalare l’ennesimo caso di passaggio del treno con le sbarre del passaggio a livello alzate, a Francavilla Fontana. L’episodio, da quanto riferito dal senatore attraverso una nota stampa, si è verificato intorno alle ore 15 di oggi (18 maggio) in via Zullino. E’ Iurlaro a ricostruire l’accaduto. “Un treno è transitato e, quindi- afferma il senatore - ha oltrepassato il passaggio con le sbarre aperte. La presenza di pedoni, tra cui anche bimbi, e di auto sui binari ha provocato scene di purtroppo ordinaria paura”.

“Se quanto accaduto, senza incidenti e contatti anche grazie alla velocità ridotta del convoglio e al tempismo degli automobilisti, si è limitato a provocare giustificato panico tra presenti, tra cui molte mamme che, a quell’ora, si recavano in quella zona per l’uscita dalle vicine scuole dei bambini – prosegue Iurlaro - giova precisare come siano frequenti anche gli incidenti dovuti a guasti , malfunzionamenti, distrazioni nei pressi dei suddetti passaggi. Incidenti che, alle volte, hanno provocato feriti e, purtroppo, anche morti”.
 Iurlaro passaggi a livello via zullino ff-2

“L’impossibilità e l’illogicità di far presidiare alle forze dell’ordine e alle forze di polizia locale i numerosi passaggi a livello rende necessario - a detta di Iurlaro - l’avvio di un serio ragionamento su come superare l’anacronsitica problematica. Dal chek in completo di tutti i meccanismi presenti sulle diverse tratte, sino alla sostituzione con apparati più moderni a carico delle compagnie ferroviarie per una spesa che, quindi, non ricada sulle spalle delle singole comunità, degli enti pubblici o dei cittadini”.

“Anche, a fronte di un investimento sicuramente importante, ma finalizzato alla necessità di garantire sicurezza sui tratti interessati – afferma ancora il senatore - uno studio che preveda la costruzione di ponti o sopraelevate per garantire il flusso veicolare o pedonale in prossimità dei passaggi”
 
“Alla luce di quanto avvenuto, oggi e in passato, nelle prossime ore provvederò a presentare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – conclude Iurlaro - una interrogazione sul fenomeno, invero preoccupante, per cercare di capire se la problematica possa finalmente essere affrontata e risolta. Prima di ritrovarci, magari, a piangere lacrime di coccodrillo davanti al prossimo disastro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno passa con le sbarre alzate: "Scene di panico fra mamme e bimbi"

BrindisiReport è in caricamento