rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fasano

Uccisero uomo a calci: sconto in Appello

FASANO - Sconto di due anni sulla pena di 16 inflitta dal gup di Brindisi lo scorso anno, ma la sostanza cambia poco. I due fratelli Annibale e Mario Scolti, 30 e 20 anni, sono responsabili di omicidio volontario, la terribile uccisione di Giovanni Bongiorno.

FASANO - Sconto di due anni sulla pena di 16 inflitta dal gup di Brindisi lo scorso anno, ma la sostanza cambia poco. I due fratelli Annibale e Mario Scolti, 30 e 20 anni, sono responsabili di omicidio volontario, la terribile uccisione di Giovanni Bongiorno, 47 anni morto a seguito di un pestaggio avvenuto davanti al Bar Royal. La Corte di Assise d’Appello di Lecce, oggi, ha in parte riformato la sentenza oggi, applicando una pena di 14 anni a entrambi.

In primo grado era stato applicato a entrambi lo sconto di un terzo della pena previsto dal rito abbreviato, oltre che riconosciute le attenuanti generiche. Il violento pestaggio avvenne il 28 maggio del 2011. Bongiorno, a seguito delle gravi ferite riportate, morì il primo giugno successivo.

Quali presunti responsabili della violenta aggressione, scaturita da un litigio proseguito poi all’esterno di un bar, furono individuati e arrestati nel raggio di poche ore i fratelli Annibale e Mario Scolti. La vittima fu colpita con pugni e calci anche quando era oramai priva di sensi e a terra. Fatale risultò un colpo che provocò allo sfortunato quarantasettenne la frattura del cranio. I due fratelli energumeni furono catturati all’indomani del fattaccio, presso l’ospedale Perrino di Brindisi, dove si erano recati per festeggiare la nascita di un figlio di Annibale.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccisero uomo a calci: sconto in Appello

BrindisiReport è in caricamento