rotate-mobile
Cronaca

L'Uds verso la mobilitazione del 10 ottobre. Sabato assemblea pubblica

"La scuola non si paga e non si vende". Questo è il motto con cui, oggi, venerdì 26 settembre, l'Unione degli Studenti con assemblee e striscionate in tutta Italia lancia ufficialmente una mobilitazione nazionale in programma per il 10 ottobre prossimo

BRINDISI - “La scuola non si paga e non si vende”. Questo è il motto con cui, oggi, venerdì 26 settembre, l’Unione degli Studenti con assemblee e striscionate in tutta Italia  lancia ufficialmente una  mobilitazione nazionale in programma per il 10 ottobre prossimo. 

A Brindisi gli striscioni sono stati affissi in posti strategici, davanti alla Provincia, al capolinea dei bus, fuori all’ufficio scolastico provinciale e al Comune di Brindisi. Questo per denunciare la grave situazione che riguarda il diritto allo studio e quindi problemi come l’edilizia, i trasporti, il contributo scolastico e i libri di testo.

“Intendiamo – si legge nel comunicato - alzare il volume e coinvolgere gli studenti del paese nell'entrare in scena e smettere di essere dei semplici spettatori passivi nel palcoscenico delle politiche del Governo. Siamo pronti a riprendere parola per determinare le scelte che ci riguardano, lo faremo costruendo dei reali processi di partecipazione democratica.”

“Non ci possiamo – si prosegue nel comunicato - permettere una scuola selettiva e discriminatoria, vogliamo un paese in cui l'istruzione sia davvero gratuita e accessibile a tutti. Siamo decisi a rappresentare la vera alternativa, e a costruire il cambiamento insieme, rimettendo al centro i bisogni e le esigenze di ognuno di noi.” Gli studenti sono pronti a scendere in piazza con  rabbia e speranza, per rivendicare i loro diritti. Intanto, in attesa del 10 ottobre, domani, sabato 27 settembre alle ore 17, è convocata la prima assemblea pubblica di questo nuovo anno scolastico nella sede di Brindisi dell’Unione degli Studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Uds verso la mobilitazione del 10 ottobre. Sabato assemblea pubblica

BrindisiReport è in caricamento