rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ulivo salentino, omaggio a Michelle

LECCE - Un ulivo monumentale salentino di oltre 1.400 anni, battezzato “La Regina”, sarà assegnato a Michelle Obama quale riconoscimento per l'impegno della first lady in favore dell'alimentazione e dello stile di vita mediterraneo. Oltre all'aspetto simbolico dell'assegnazione, tutto l'olio extravergine d'oliva che l'albero produrrà il prossimo autunno sarà inviato alla famiglia Obama presso la Casa Bianca. L’iniziativa sarà formalizzata il prossimo 25 maggio, alle 18, nell'ambito del Festival della Dieta Med-Italiana in programma a Lecce dal 24 al 27 maggio.

LECCE - Un ulivo monumentale salentino di oltre 1.400 anni, battezzato “La Regina”, sarà assegnato a Michelle Obama quale riconoscimento per l'impegno della first lady in favore dell'alimentazione e dello stile di vita mediterraneo. Oltre all'aspetto simbolico dell'assegnazione, tutto l'olio extravergine d'oliva che l'albero produrrà il prossimo autunno sarà inviato alla famiglia Obama presso la Casa Bianca. L’iniziativa sarà formalizzata il 25 maggio, alle 18, nell'ambito del Festival della Dieta Med-Italiana in programma a Lecce dal 24 al 27 maggio.

Nell’occasione sarà infatti firmato il documento ufficiale di assegnazione dell'albero. Le parti coinvolte nella iniziativa sono diverse, ognuna per le proprie competenze: la Provincia di Lecce, l'Istituto Costa di Lecce, ideatore e promotore del progetto “Dieta Med-Italiana”, la Camera di Commercio e la Coldiretti di Lecce, la Cooperativa Sant'Anna di Vernole, azienda produttrice dell'olio ricavato dall'albero, e Ines Maria Antonucci, proprietaria del terreno che ospita la maestosa pianta.

“L'assegnazione onoraria dell'albero d'Ulivo monumentale, una delle più antiche e prestigiose piante del territorio, insieme all'olio extravergine d'oliva che sarà prodotto con i suoi frutti, simbolo di pace, di alimentazione sostenibile e di benessere, è motivata - spiegano i promotori - dal grande ed importante impegno con cui la moglie del presidente Usa negli ultimi anni ha indicato e ha incoraggiato il popolo americano e, in particolare, i bambini e le loro famiglie, a seguire uno stile di vita più sano basato sui concetti fondamentali della Dieta Mediterranea, i quali prevedono sia una corretta alimentazione che una maggiore attività fisica”.

Nei giorni scorsi la Provincia di Lecce ha inviato alla First Lady Obama, presso la sua residenza a Washington e, per conoscenza, all'ambasciatore Usa in Italia, Mr. David Thorne, una comunicazione ufficiale relativa al riconoscimento.

L'albero d'Ulivo denominato “La Regina” è un'imponente pianta ultramillenaria, della varietà autoctona “Ogliarola Leccese”. Ha un'età stimata di oltre 1.400 anni e misura una circonferenza alla base di circa 14 metri. È posizionata in agro di Vernole-Lecce. Nelle sue vicinanze vi sono altri ulivi altrettanto importanti, conosciuti come “Il Re”, “Il Faraone”. “La Regina” può arrivare a produrre fino a 6 quintali di olive, capaci di trasformarsi in un massimo di 100 kg di olio extravergine d'oliva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulivo salentino, omaggio a Michelle

BrindisiReport è in caricamento