rotate-mobile
Cronaca

"Un Futuro per i giovani": il Rotary Club Brindisi consegna tre borse di studio

"Un Futuro per i giovani". E' questo il tema del progetto promosso dal Rotary Club Brindisi Valesio in collaborazione con alcuni istituti scolastici locali che si è concluso, mercoledì sera, con una cerimonia all'hotel Internazionale durante la quale sono state consegnate tre borse di studio a tre studenti brindisini

BRINDISI - “Un Futuro per i giovani”. E’ questo il tema del progetto promosso dal Rotary Club Brindisi Valesio in collaborazione con alcuni istituti scolastici locali  che si è concluso, mercoledì sera, con una cerimonia all’hotel Internazionale durante la quale sono state  consegnate tre borse di studio a tre studenti brindisini.

All’iniziativa,  nell’anno di presidenza della dottoressa Mimma Piliego, hanno partecipato alcuni istituti superiori di Brindisi quali: il Liceo Classico “Marzolla”, il Liceo Artistico-Musicale “Simone-Durano” e l’Istituto Industriale “Giorgi”. Sono stati diversi e variegati i percorsi formativi e culturali intrapresi. Sulla legalità i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con ospiti importanti come don Luigi Merola, l’onorevole Rita Borsellino e il generale dei Carabinieri Claudio Vincelli: l’obiettivo degli incontri è stato quello di sviluppare attraverso tali testimonianze il senso critico, con l’intento di responsabilizzarli e far comprendere loro l'importanza della legalità nella vita di tutti i giorni. Tale cultura deve essere basata  sull’interiorizzazione delle regole per far sì che  si possa avere  piena consapevolezza e convinzione della necessità del rispetto delle stesse, delle leggi e della dignità delle persone, con  finalità che  mirino al  bene universale degli uomini.

Per quanto riguarda, invece, l’argomento sull’educazione e la salute, gli studenti hanno incontrato il neurologo Vincenzo De Marco e il ginecologo Giancarlo Locorotondo: attraverso un percorso strutturato hanno acquisito l’importanza di una scelta virtuosa corrispondente ai corretti stili di vita.Tutela e dignità della donna. Sull’argomento sono arrivate anche le testimonianze  della  dottoressa  Roberta Bruzzone,  dell’avvocato Annalaura Giannelli, e della professoressa Valentina Colombo. Infine, sulla bioetica nei media e l’etica nell’informazione i ragazzi hanno discusso con il Magnifico Rettore dell’Università Pontificia, padre Pedro Barrajon, con il sindaco di Brindisi Mimmo Consales  e con l’inviato di Striscia la Notizia Mingo De Pasquale.

“Questo progetto è stata un’esperienza importante e formativa – ha affermato la Piliego – sotto tutti i punti di vista. Mi ha colpito la partecipazione attiva degli studenti a questa iniziativa e leggendo tutti i loro elaborati sono rimasta impressionata da come ognuno di loro, a modo suo, sia riuscito a cogliere il vero significato del Rotary, delineando perfettamente e con una certa sensibilità quello che è il servizio rotariano. Sono contenta del lavoro svolto e degli obiettivi che siamo riusciti a raggiungere.”

Durante la cerimonia conclusiva del progetto a cui hanno partecipato Mimma Piliego e il governatore distrettuale Renato Cervini, sono stati premiati gli elaborati di tre studenti che con il loro scritto hanno meglio colto cosa rappresenta a Brindisi la realtà del Rotary. Hanno ricevuto la borsa di studio: Andrea Piliego del Istituto “Giorgi”, Giorgia Argentieri del Liceo “Simone-Durano” e Annachiara Altavilla del Liceo Classico “Marzolla”. Un attestato per il suo elaborato  è stato consegnato successivamente a Gioele Balestra, studente di terza media.

Ogni istituto che ha partecipato al progetto ha ricevuto dal sodalizio una targa di riconoscimento, così come è stato fatto con tutti gli studenti a cui è stato consegnato un piccolo cadeau per ricordo.A fare da cornice perfetta all’evento è stata la sfilata “Arte in Movimento” degli studenti del Liceo Artistico-Musicale e lo spettacolo messo in scena successivamente dall’orchestra dell’Istituto “Durano”, diretta nella prima parte dal professore Francesco Carrozzo e nella seconda parte dal professore Cosimo Spinelli. (Fotoservizio Gianni Di Campi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un Futuro per i giovani": il Rotary Club Brindisi consegna tre borse di studio

BrindisiReport è in caricamento