rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Uragano di droga, chieste 36 condanne in Appello per traffico e spaccio

Requisitoria nel processo di secondo grado: venti anni invocati per Raffaele Renna; 18 anni e otto mesi per Cosimo D’Alema. Imputati anche due donne e i componenti di tre nuclei familiari

BRINDISI – L’accusa di traffico di droga tra Brindisi, San Pietro Vernotico, Cellino San Marco e San Donaci, è stata ribadita dal procuratore generale nella requisitoria del processo d’appello scaturito dall’inchiesta Uragano della Dda: il pg ha chiesto la conferma delle condanne per i 36 imputati, dopo la scelta del rito abbreviato, molti dei quali riconducibili a tre famiglie brindisine.

Raffaele RennaVenti anni di reclusione sono stati invocati per Raffaele Renna (foto accanto), alias Puffo, al termine della requisitoria di fronte alla Corte d’Appello di Lecce. Renna, secondo l’accusa, sarebbe stato a capo del gruppo ritenuto dominante. Diciotto anni e otto mesi sono stati chiesti per Cosimo D’Alema, detto Mino Macello, così come affermato nella sentenza pronunciata dal gup Cinzia Vergine, dopo il blitz del 2015. D’Alema in primo grado è stato riconosciuto alla guida della ramificazione con sede a Brindisi assieme a Juri Rosafio, per il quale sono stati chiesti 17 anni, dieci mesi e venti giorni,  e Vincenzo D’Ignazio, per il quale il rappresentante della pubblica accusa ha chiesto 17 anni, quattro mesi e 14 giorni. Il terzo gruppo, seguendo la ricostruzione dei pm della Direzione distrettuale antimafia, avrebbe visto impegnati Andrea Baglivo, per il quale è stata chiesta la conferma della condanna a 14 anni, otto mesi e venti giorni, e suo figlio Michele, per il quale è stata invocata la condanna a 17 anni, dieci mesi e venti giorni.

Queste le altre richieste di condanna che rimandano al verdetto di primo grado: Maurizio Andriani, sette anni  quattro mesi di reclusione; Consiglia Baglivo, nove anni e quattro mesi (otto anni); Marco Baglivo, nove anni e quattro mesi (otto anni); Maurizio Baglivo, 16 anni e undici mesi (dieci anni); Ortis Banda, cinque anni e quattro mesi più 12mila euro di multa; Roberto Calò, sei anni e undici mesi più 22.800 euro di multa; Letterio D’Alema, sette anni e quattro mesi;  Francesco De Luca, un anno e sei mesi; Andrea De Mitri, sei anni e quattro mesi più 32mila euro; Luigi Franceschini, sei anni e quattro mesi più 32mila euro; Adriano Gialluisi, otto anni e otto mesi; Andrea Gubello, 13 anni; Luigi Iurlo, dieci anni e otto mesi; Daniele Leuzzi, nove anni; Emio Longo, sette anni e quattro mesi; Giuseppe Marra, quattro anni e otto mesi; Alessandro Miglietta, previo riconoscimento delle attenuanti generiche, due anni e otto mesi più 14mila euro.

Conferma della sentenza di condanna di primo grado anche per: Cristina Palano sette anni e quattro mesi; Giuseppe Perrone, 12 anni e dieci mesi; Cristian Quarta, sei anni e 30mila euro di multa; Leonardo Rollo, un anno e quattro mesi più seimila euro; Cosimo Saccomanno, sei anni più 40mila euro di multa; Antonio Saracino, un anno, quattro mesi e seimila euro; Maurizio Screti, nove anni, due mesi e venti giorni. E ancora conferma per: Andrea Sgura, sette anni e quattro mesi; Francesco Spinella, sette anni e quattro mesi; Danilo Versienti, 13 anni, dieci mesi e venti giorni.

La conferenza stampa dell'operazione Uragano-2

Il sodalizio avrebbe operato fra il 2011 e il 2013, stando ai risultati delle indagini delegate ai militari del nucleo di Polizia tributaria al comando del maggiore Giuseppe Maniglio. Cocaina, hascisc, eroina, viaggiavano fra Brindisi e San Pietro Vernotico, talvolta anche con direzione  Oria e Nord del Salento, sotto il controllo di tre presunte organizzazioni: una avrebbe avuto base a San Pietro e due a Brindisi.

Il collegio difensivo è composto dagli avvocati: Laura Beltrami, Francesco Cascione, Cinzia Cavallo, Francesco Monopoli, Giuseppe Guastella, Marco Elia, Giampiero Iaia, Roberto Orsini, Alessandro Magaraci, Francesco Sozzi, Fabrizio Ragni, Antonio Dell’Atti, Giacomo Serio, Alessandra Viterbo, Luigi Rella, Fabio Di Bello, Carlo Carrieri, Luciano Calò, Gianvito Lillo, Cosimo Lodeserto, Roberto Orsini, Antonio Savoia, Anna Maria Caracciolo, Pierfrancesco Pulli, Ladislao Massari, Giovanni Brigante, Stefano Prontera, Pietro Ripa, Paolo Cantelmo, Samuel Politi, Cosimo Greco, Luigi D’Arpa, Pasquale Annicchirico, Carmelo Molfetta, Carlo Caniglia, Paola Galella, Ernesto Licci e Maurizio Fisiola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uragano di droga, chieste 36 condanne in Appello per traffico e spaccio

BrindisiReport è in caricamento