rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Incendio al porto: verbale dei Vigili del Fuoco ad Authority, sindaco e prefetto

Il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Brindisi ha notificato oggi un atto all'Autorità Portuale di Brindisi, e per conoscenza al sindaco della città ed al prefetto, contenente le risultanze tecniche e le conseguenti valutazioni e prescrizioni, dopo i sopralluoghi sul sito dell'incendio di sabato scorso a Costa Morena Ovest

BRINDISI - Il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Brindisi ha notificato oggi un atto all'Autorità Portuale di Brindisi, e per conoscenza al sindaco della città ed al prefetto, contenente le risultanze tecniche e le conseguenti valutazioni e prescrizioni, dopo i sopralluoghi sul sito dell'incendio di sabato scorso a Costa Morena Ovest. L'area dove si è sviluppato l'incendio, che ha coinvolto quattro trailer e un Tir, è sprovvista infatti di dispositivi antincendio e di una separazione tra zona di sosta per le merci ordinarie e quelle Adr (una classificazione internazionale di rischio). Le squadre dei Vigili del Fuoco intervenute sul posto hanno dovuto infatti rifornirsi all'esterno del porto.

L'Autorità Portuale lunedì mattina ha insistito sulla non obbligatorietà di misure antincendio nelle aree portuali aperte, ma ciò determina in caso di roghi come quello di sabato mattina un aumento del fattore di pericolo per chi interviene per domare le fiamme, complicando le operazioni di spegnimento. Le possibilità di estensione dell'incendio aumentano, come quelle di esplosione di carichi particolari. Tutto ciò è stato rilevato in note critiche di alcuni operatori marittimi brindisini, che per tutta risposta sono stati acusati di denigrare il porto di Brindisi.

Ora vedremo quali sono state le conclusioni dei tecnici dei Vigili del Fuoco, e cosa va fatto anche in assenza di normative specifiche nella legislazione italiana, mentre - come già rilevato da BrindisiReport.it in un precedente articolo - le stesse buone pratiche indicate dalla International Labour Organization delle Nazioni Unite (Ilo) indicano come nelle aree portuali vadano invece applicate una serie di misure a tutela della sicurezza dei lavoratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio al porto: verbale dei Vigili del Fuoco ad Authority, sindaco e prefetto

BrindisiReport è in caricamento