rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Corso Giuseppe Garibaldi

Via alla festa patronale con lo show delle luminarie a ritmo di musica

La festa dedicata ai santi patroni Lorenzo e Teodoro è entrata nel vivo stasera con la spettacolare accensione delle luminarie a ritmo di musica. Migliaia di Brindisi si sono ritrovati sotto gli archi tempestati di lampadine a led allestite dalla ditta De Cagna di Maglie (Lecce), leader nel settore a livello internazionale

BRINDISI – La festa dedicata ai santi patroni Lorenzo e Teodoro è entrata nel vivo stasera con la spettacolare accensione delle luminarie a ritmo di musica. Migliaia di Brindisi si sono ritrovati sotto gli archi tempestati di lampadine a led allestite dalla ditta De Cagna di Maglie (Lecce), leader nel settore a livello internazionale.

Lo show è stato immortalato da centinaia di smartphone. L’accensione era stata preceduta dalla tradizionale processione culminata con l’ingresso della statua di San Teodoro equestre nel tosello allestito presso piazza Vittoria. Sul lungomare era andato invece in scena lo spettacolo di sbandieratori e figuranti organizzato nell’ambito del Medieval Fest. Il programma civile e religioso sono ricche di appuntamenti. 

Il programma

Sabato, 5 settembre, dopo l’incontro di auto d’epoca fissato per le ore 10 in piazza Duomo,  nel tardo pomeriggio, alle ore 18, vi sarà una Santa Messa, presso la Basilica Cattedrale, in onore di San Teodoro d’Amasea. Seguirà, alle ore 19, la solenne processione a mare con le reliquie e le statue dei Santi Patroni dal Castello Alfonsino al porto interno, con sbarco sulla banchina antistante piazza Vittorio Emanuele II per il saluto del sindaco, Mimmo Consales e l’intervento dell’Arcivescovo, Monsignor Domenico Caliandro. Alle ore 20.30 spettacolo pirotecnico sul mare e alle 21, solenne processione con le reliquie e le statue sopra citate dalla banchina di sbarco sino alla Cattedrale. 

Domenica, 6 settembre, alle ore 8, si svolgerà la gara podistica “Corri per le vie di Brindisi” con partenza ed arrivo in pizza Duomo. Alle ore 10.30, ancora presso la Basilica Cattedrale, vi sarà la Solenne Messa Pontificale, presieduta dall’Arcivescovo Caliandro, con animazione liturgica a cura del Coro Polifonico Arcivescovile “San Leucio” (le offerte saranno devolute alla Caritas Diocesana). Nel pomeriggio, alle ore 18, sul lungomare Regina Margerita, si svolgerà la 20esima edizione del Palio dell’Arca. In serata, alle ore 21.30, in piazza Vittorio Emanuele, si terrà il concerto del gruppo “Vibrazioni Mediterranee” e Nello Daniele.

Si conclude, lunedì, 7 settembre, con la Santa Messa in Cattedrale, alle ore 18.30,  in onore di San Lorenzo da Brindisi e con la processione alle ore 19.30 con le reliquie e la statua di San Lorenzo dalla Basilica al Santuario di Santa Maria degli Angeli. Nel corso della processione la statua equestre di San Teodoro d’Amasea sarà riportata in Cattedrale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via alla festa patronale con lo show delle luminarie a ritmo di musica

BrindisiReport è in caricamento