rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

In Albania via libera al gasdotto Tap, che approderà a S.Foca e non a Brindisi

Via libera in Albania al gasdotto Tap dal Consiglio nazionale del Territorio (Kkt) in Albania, presieduto dal premier Edi Rama. Il Kkt ha rilasciato martedì al consorzio multinazionale il "Permesso di sviluppo complesso, I Fase"

TIRANA – Via libera in Albania al gasdotto Tap dal Consiglio nazionale del Territorio (Kkt) in Albania, presieduto dal premier Edi Rama. Il Kkt ha rilasciato martedì al consorzio multinazionale il “Permesso di sviluppo complesso, I Fase”, per la costruzione del gasdotto Trans Adriatic Pipeline, che trasporterà in Europa, il gas azero attraversando la Grecia e l’Albania per poi raggiungere le coste pugliesi. A questo proposito, Tap conferma che il punto di approdo sulla costa salentina sarà in prossimità di San Foca, e non fa alcun cenno alle quattro opzioni prese in considerazione inizialmente, e poi scartate per ragioni tecniche, a sua e a nord di Brindisi.

Tornando all’autorizzazione quadro ottenuta dalle autorità albanesi, “seguiranno le altre rilasciate direttamente dal ministero dell’Energia e dell’Industria via via che i lavori procederanno”, fa sapere un comunicato del consorzio. La cantierizzazione del tracciato della grande condotta metanifera  inizierà con la costruzione o l’adeguamento di strade di accesso e ponti a partire dal 2015, cui seguirà la posa del gasdotto vera e propria e la realizzazione delle altre strutture previste dal progetto.

Il percorso del gasdotto TapTap è stato selezionato dal consorzio che sviluppa il giacimento azerbaigiano di Shah Deniz per trasportare il gas naturale sui mercati europei. L’opera, lunga  870 chilometri, partirà dall’interconnessione con il gasdotto Tanap (Trans Anatolian Pipeline) al confine greco-turco di Kipoi, attraverserà la Grecia, l’Albania e il Canale d’Otranto  e approderà “ presso San Foca di Melendugno in provincia di Lecce”.

La capacità iniziale del gasdotto sarà di circa 10 miliardi di metri cubi di gas all’anno ma potrà salire fino a 20 miliardi di metri cubi. Sarà poi la condotta Snam a portare il metano azero in Europa dall’interconnessione di Minerbio. L’azionariato di Tap comprende Bp (20%), Socar (20%), Statoil (20%), Fluxys (16%), Total (10%), E.On (9%) e Axpo (5%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Albania via libera al gasdotto Tap, che approderà a S.Foca e non a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento