rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Capannone ex Montedison e Punta delle Terrare: concorso per architetti e ingegneri

La sfida è: ridisegnare Punta delle Terrare, l'attuale banchina traghetti a Costa Morena Ovest, e riqualificare il capannone ex Montedison. La lanciano i consigli degli Ordini degli architetti e degli ingegneri della provincia di Brindisi

BRINDISI – La sfida è: ridisegnare Punta delle Terrare, l’attuale banchina traghetti a Costa Morena Ovest, e riqualificare il capannone ex Montedison. La lanciano i consigli degli Ordini degli architetti e degli ingegneri della provincia di Brindisi, che “puntano sul porto e uniscono le risorse umane e professionali” per raggiungere questi obiettivi. A raccoglierla dovranno essere i professionisti iscritti, soprattutto i più giovani.

I progetti migliori selezionati dalla commissione che valuterà i lavori di questo concorso saranno presentati all’Autorità Portuale,  con l’auspicio che “in una fase successiva, sia lo stesso ente portuale a bandire un concorso di idee ufficiale, attraverso il quale promuovere la migliore idea per poi concretizzarla”. Non rinunciano a dire la propria, gli architetti e gli ingegneri della Provincia di Brindisi, al cospetto dell’oblio che avvolge il capannone ex Montecatini e delle vicende di Punta delle Terrare, che hanno visto gli ordini professionali anche in polemica con l’Autorità Portuale.

Punta delle Terrare nel giugno 2013-2“Convinti che un patrimonio storico ed architettonico come il Capannone ex Montecatini in particolare, non possa e non debba essere dimenticato nonostante sia sotto gli occhi di tutti”, dicono i presidenti dei rispettivi ordini, Maurizio Marinazzo (architetti) e Augusto Delli Santi (ingegneri), “puntano sui giovani iscritti ai rispettivi Ordini professionali nella convinzione che i giovani possano partorire idee nuove. L’entusiasmo dei giovani può, appunto, partorire idee innovative ed alimentare un dibattito generale” (nella foto, Punta delle Terrare in una foto del giugno 2013).

Per questo è stato ideato un vero e proprio concorso, al quale possono partecipare tutti i giovani professionisti iscritti, per dare  “un apporto concreto, in termini di idee, alla città in generale e al suo porto in particolare, meritevole di processi più sostanziali e compatibili di sviluppo”. La commissione del concorso sarà composta da rappresentanti dei rispettivi consigli sia provinciali che nazionali. Poi la presentazione delle idee selezionate all’Autorità Portuale.     

Per discutere del concorso, tutti gli iscritti ai rispettivi ordini sono stati invitati ad un incontro conviviale che si svolgerà venerdì 27 giugno a Fasano, nel corso della quale i presidenti Marinazzo e Delli Santi illustreranno l'iniziativa nel dettaglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capannone ex Montedison e Punta delle Terrare: concorso per architetti e ingegneri

BrindisiReport è in caricamento