rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Francavilla Fontana

Francavilla, Cna prepara confronto con i candidati sull'economia locale

La Cna di Francavilla Fontana proporrà ai candidati sindaco in lizza per le amministrative del 25 maggio un documento sull'economia locale con l'indicazione di alcune priorità e criticità, e su questo intende confrontarsi pubblicamente

FRANCAVILLA FONTANA - La Cna di Francavilla Fontana proporrà ai candidati sindaco in lizza per le amministrative del 25 maggio un documento sull’economia locale con l’indicazione di alcune priorità e criticità, e su questo intende confrontarsi pubblicamente con gli stessi aspiranti alla guida della città che, va ricordato, è la terza della provincia per numero di abitanti, dopo il capoluogo Brindisi e Fasano.

Per questo la Cna ha riunito lo scorso 1 aprile i propri dirigenti presso la sede sociale, al fine di effettuare una approfondita analisi della situazione socio-economica della città, con particolare riferimento alle attività industriali e manifatturiere. La riunione, alla presenza del presidente provinciale Emanuele Sternativo, ha evidenziato le tante criticità presenti a Francavilla e le difficoltà che artigiani ed imprenditori stanno incontrando nello sviluppare le proprie attività, con la evidente conseguenza di ulteriore disoccupazione e povertà, pur in presenza di importanti potenzialità che Francavilla Fontana ha nel proprio tessuto produttivo.

E’ stato perciò deciso, come già detto, di predisporre un documento nel quale saranno evidenziate le proposte degli artigiani-imprenditori di Francavilla Fontana, per far ripartire l’economia locale ed inserire il territorio nella auspicata ripresa produttiva, che pare oramai prossima. “Infatti, senza una politica locale attenta, il rischio di essere marginalizzati nel sistema economico è vero e concreto”, avverte la Confederazione nazionale dell’artigianato.

Cna Francavilla pensa “che occorrano politiche attive di sviluppo per l’area Asi, per la definizione di una nuova mission dell’Ente Fiera Mostra, per il Centro di carico intermodale, per la zona industriale e per l’ex piazza coperta. Fondamentale, infine, appare la redazione del Piano regolatore e di una nuova idea di sviluppo sostenibile per la città”.

Il documento in preparazione, una volta approfondito ed approvato, “verrà presentato ai candidati sindaco di ogni schieramento, ai quali Cna di Francavilla Fontana chiede in un pubblico confronto, un concreto impegno nei confronti di chi fa impresa, perché solo attraverso attività produttive è possibile sviluppare l’occupazione e porre freno alla piaga dei senza lavoro, soprattutto giovani, piaga che sta avvelenando la stessa convivenza sociale e civile, impedendo alla collettività francavillese di crescere e svilupparsi serenamente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francavilla, Cna prepara confronto con i candidati sull'economia locale

BrindisiReport è in caricamento