rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

A Foggia pronto primo pezzo CSeries

FOGGIA - È stato completato nello stabilimento Alenia Aermacchi di Foggia l’assemblaggio del primo impennaggio verticale del CSeries, il nuovo aereo regionale a medio raggio della canadese Bombardier. Il pezzo sarà consegnato alla committente presso il sito di Saint Laurent, in Canada.

FOGGIA - La Puglia che fa volare approda ad una nuova importante tappa: è stato completato nello stabilimento Alenia Aermacchi di Foggia l’assemblaggio del primo impennaggio verticale del CSeries, il nuovo aereo regionale a medio raggio della canadese Bombardier. Il pezzo sarà consegnato alla committente presso il sito di Saint Laurent, in Canada.

L’impennaggio in questione, ovvero quella parte di aeromobile che assicura l’equilibrio dei movimenti del velivolo rendendo stabile l’aereo e permettendo quindi le manovre dello stesso, è destinato alla prova statica (Cast – Complete Aircraft Static Test) che Bombardier effettuerà a Montreal su una cellula completa dell’intero velivolo .

"Il completamento di questo item - fa sapere Alenia Aermacchi - segna una tappa importante nella collaborazione iniziata a dicembre 2008 tra Alenia Aermacchi e la canadese Bombardier, terzo player mondiale nel settore. L’esecuzione della prova statica rappresenta un evento cruciale del processo di certificazione, propedeutico per l’avvio della campagna di 'prove volo', attualmente programmata per l’inizio del 2013".

Presso il sito di Foggia sono in fase di completamento anche le successive serie complete di impennaggi verticali e orizzontali destinati alle prove statiche che si dovranno effettuare presso il laboratorio strutturale di Pomigliano d’Arco (Test Bench), nonché i primi impennaggi destinati ai velivoli in configurazione Flight Test (Flight Test Vehicle).

La Bombardier CSeries è una famiglia di aeroplani di linea a fusoliera stretta (narrow body) e configurazione di posti in cabina a corridoio unico e file da 2+2. Bireattori di categoria media, i velivoli della CSeries sono previsti in due versioni: il CS100, da 100 – 135 posti, e il CS300, da 130 – 155 posti, con un mercato potenziale stimato di circa 3000 macchine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Foggia pronto primo pezzo CSeries

BrindisiReport è in caricamento