"Aeroporto, cambiare decisioni Enac"

BRINDISI - "No al declassamento della seconda pista dell'Aeroporto del Salento perché in tal caso si creerebbe un blocco per lo sviluppo dell'aerostazione in un momento in cui serve invece come grande spinta per la città e per il turismo ad essa collegata. Il piano nazionale della sicurezza dell'Enac, recepito dal commissario prefettizio, limita lo sviluppo di attività produttive e il piano edilizio nelle immediate vicinanze dell'aerostazione, in particolare nei quartieri Paradiso, Casale e Materdomini e in parte della zona industriale. Ritengo doveroso intervenire sullo stesso piano modificandolo quanto più possibile, non dimenticando che la priorità resta sempre e comunque quella di salvaguardare lo scalo aeroportuale".

Aeroporto di Brindisi, le piste

BRINDISI - "No al declassamento della seconda pista dell'Aeroporto del Salento perché in tal caso si creerebbe un blocco per lo sviluppo dell'aerostazione in un momento in cui serve invece come grande spinta per la città e per il turismo ad essa collegata. Il piano nazionale della sicurezza dell'Enac, recepito dal commissario prefettizio, limita lo sviluppo di attività produttive e il piano edilizio nelle immediate vicinanze dell'aerostazione, in particolare nei quartieri Paradiso, Casale e Materdomini e in parte della zona industriale. Ritengo doveroso intervenire sullo stesso piano modificandolo quanto più possibile, non dimenticando che la priorità resta sempre e comunque quella di salvaguardare lo scalo aeroportuale".

Lo ha detto il candidato sindaco per il centrodestra, Mauro D'Attis, durante la conferenza stampa indetta sull'argomento. "Ai tecnici comunali manca oggi un chiaro indirizzo politico in questo senso e pertanto chiedo al commissario prefettizio di convocare le parti politiche, così come saggiamente ha fatto per il bilancio di previsione. So che si sta lavorando con Enac per soluzioni intermedie e so anche che il piano edilizio del Paradiso è praticamente salvo da queste disposizioni".

Secondo D'Attis, "l'atto del commissario prefettizio di fine 2011 - ha concluso - è modificabile. Dobbiamo anche valutare la possibilità di far aderire Brindisi all'Ancai, l'associazione delle città aeroportuali, che ha impugnato le disposizioni Enac. Su tutto ciò è necessaria una valutazione politica. In ogni caso il Documento programmatico preliminare del Pug, approvato dalla amministrazione di centrodestra nel 2011 non ha nulla a che vedere con le recenti novità. Sarà il nuovo Pug a recepire eventuali indicazioni in tal senso". Da puntualizzare che il Dpp è stato approvato dal consiglio comunale.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Politica

      La sfiducia non passa: la Carluccio resta in sella grazie anche al suo voto

    • Cronaca

      Ampliamento abusivo di una villa in area vincolata: tutto sequestrato

    • Cronaca

      Incendiata nella notte auto utilizzata per il noleggio con conducente

    • Sport

      Basket: "Premio speciale alla carriera" per Santi Puglisi

    I più letti della settimana

    • Enfiteusi: Il governo finalmente indica come determinare i canoni

    • Pressing sulle trattative: dipendenti Santa Teresa ancora sul tetto

    • Solo in agosto, quattro voli la settimana tra Brindisi e Monaco di Baviera

    • Puglia, turismo: la Regione stanzia 36 milioni di euro in tre anni

    • Gli albergatori di Confindustria chiedono azioni anti-abusivismo

    • Young Business Talents: in semifinale ventisette studenti del Brindisino

    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento