Contratti di sviluppo: Rossi a Roma per l'apertura del tavolo

Il sindaco di Brindisi, l'omologo di Lecce e il governatore Emiliano hanno incontrato il ministro Barbara Lezzi

BRINDISI – Vertice a Roma, presso la presidenza del Consiglio dei ministri, per avviare il tavolo per il contratto istituzionale di sviluppo (Cis), in virtù del quale sono stati stanziati 250 milioni di euro per i Comuni di Brindisi e Lecce. I sindaci delle due città, rispettivamente Riccardo Rossi e Carlo Salvemini, insieme al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, hanno incontrato il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, i rappresentanti dei ministeri e di Invitalia. Facevano parte della delegazione brindisina anche il vicesindaco Elena Tiziana Brigante e l’assessore alla Programmazione economica, Roberto Covolo. 

“Sedere a questo tavolo – dichiara Rossi - è stato uno dei nostri obiettivi in questo primo anno di mandato. Nei prossimi mesi lavoreremo a stretto contatto per redigere un programma di interventi per la rigenerazione urbana, ambientale e paesaggistica delle due città che sarà finanziato dal Governo, opere pubbliche strategiche per il futuro delle nostre comunità ». 

Carlo Salvemini, Michele Emiliano e Riccardo Rossi-3

«Per Brindisi concentreremo la nostra attenzione sulla riqualificazione sostenibile della costa a nord della città, sulla rigenerazione dei quartieri di periferia e del centro e sul recupero per la fruizione dei grandi attrattori culturali”. 

“Per la nostra amministrazione – prosegue il primo cittadino -  è una tappa importante, segno di una nuova credibilità del governo cittadino verso il governo nazionale e la Regione, a cui va il nostro ringraziamento per l'attenzione mostrata alla nostra città. Adesso vogliamo avviare una fase di condivisione delle scelte da compiere con le forze produttive e sociali della città, per arrivare in tempi brevi ai progetti e ai finanziamenti. La strada che abbiamo davanti è lunga, ma la nostra comunità è oramai in cammino: non ci fermeremo”. 

Link utile: http://operecis.gov.it/site/cis/home/i-cis.html

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carabiniere contromano, un morto e due feriti: arrestato

  • Cattivi odori dalla lavatrice: alcuni rimedi naturali per eliminarli

  • Incidente mortale sulla superstrada: lunedì i funerali del dipendente comunale

  • Violento scontro fra auto e scooter a Brindisi: grave un 15enne

  • Bollo auto non pagato: condono per importi fino a 1000 euro

  • Omicidio Carvone: nuovi arresti per una sparatoria

Torna su
BrindisiReport è in caricamento