Brindisi: segnali di ripresa dal mercato degli affitti

Nei primi tre mesi del 2019 bene gli affitti a Brindisi (+4,7%), nonostante il calo del 3,8% su base annua. Giù il costo del mattone in tutte le province pugliesi

Il mercato delle locazioni a Brindisi fa intravedere segnali di ripresa: negli ultimi sei mesi è stata registrata una crescita dei prezzi dell’1,6%, percentuale che arriva addirittura al +4,7% nel primo trimestre del 2019. Il trend appare invece meno positivo se si considera il prezzo del mattone: negli ultimi dodici mesi i valori di vendita sono diminuiti infatti del 3,9%.

Per acquistare un trilocale di 90 mq a Brindisi oggi è necessario spendere circa 100 mila euro: con un costo al metro quadro pari a 1.100 euro, il capoluogo salentino è una delle città in cui comprare casa è più conveniente, superata solo da Taranto (995 €/mq).

Tutta la Regione è andata incontro a un calo generalizzato dei prezzi, anche se con oscillazioni differenti: la performance peggiore è quella di Taranto (-5,8% in dodici mesi); male anche Foggia, che ha visto un calo del 3,5% su base annua. Nonostante il -2,4% in dodici mesi, Bari si conferma la città più cara con i suoi 1.918 euro al metro quadro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La situazione cambia se si guarda al mercato delle locazioni. Su base annuale i prezzi degli affitti sono saliti in tutte le città della Puglia ad eccezione di Brindisi: quest’ultima ha però fatto registrare la performance migliore considerando il primo trimestre di quest’anno (+4,7%). Dopo il capoluogo di regione Bari, è proprio Brindisi la città in cui affittare una casa oggi costa di più: 6,85 euro al metro quadro, meglio anche di Lecce che segue con 6,27 €/mq. Valori in crescita in tutte le province anche se si considera l’ultimo semestre: l’incremento maggiore è quello di Taranto (+7,8% tra settembre 2018 e marzo 2019).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Brindisi, ospedale Perrino: turista lombardo positivo al Covid-19

  • Furgone si ribalta sull'autostrada: brindisino muore in Veneto

  • Assalto al blindato Cosmopol, gli arresti della banda

  • “Ego”: Jasmine Carrisi debutta come cantante

  • Alle rapine con la mamma: colpi ai distributori, quattro arresti

  • Giovane malmenata in strada: carabiniere fuori servizio blocca fidanzato violento

Torna su
BrindisiReport è in caricamento